Lo scrittore Geoff Ryman è il vincitore del James Tiptree Jr. Award 2005, con il romanzo Air. La cerimonia del premio sarà tenuta alla WisCon, nel Madison, Wisconsin, dal 26 al 29 maggio prossimi.

Istituito nel 1991, il riconoscimento, che consiste anche in un gettone del valore di mille dollari, è dedicato a James Tiptree Jr., pseudonimo maschile della scrittrice americana Alice Bradley Sheldon, autrice di splendidi racconti come La ragazza collegata e Houston, Houston, ci sentite? e di un romanzo come E sarà la luce (Brightness fall from air, 1985).

Air è un romanzo che affronta i complessi rapporti fra il passato ed il futuro, fra tradizione e progresso, fra una cultura ed un’altra.

Kizuldah è un villaggio molto piccolo del Karzistan, in cui la gente vive ancora in modo tradizionale, dividendosi tra un’intesa attività agricola ed il lavoro manuale tipico della campagna. La TV è arrivata a mala pena nel villaggio, ma un giorno, i cittadini di Kizuldah e del resto del mondo sono sottoposti ad una prova: sperimentare un sistema di comunicazione che usa la tecnologia quantica e che si chiama Air. L’obiettivo è impiantare un equivalente di Internet nelle menti di tutti i cittadini. A Kizuldah, durante il test, la mente di Chung Mae viene casualmente integrata nel sistema di comunicazione virtuale, dopo essere stata prima impiantata  nel corpo di una donna morente. Mae, inizia così la sua disavventura, perché sarà l’unica che potrà dimostrare che il sistema di comunicazione Air è potenzialmente dannoso per tutta l’umanità.

Il romanzo, al di là della suspense del plot, si segnala per due caratteristiche: il memorabile ritratto di Kizuldah e dei suoi abitanti e per essere un libro politico, nel senso che mette in luce i diritti violati dei paesi del Terzo Mondo.

Geoffrey Charles Ryman è nato nel 1951, in Canada, ma ha vissuto gran parte della sua vita in Gran Bretagna. Tra i suoi romanzi fantasy e fantascienza pubblicati, ricordiamo The Warrior Who Carried Life (1985), The Unconquered Country (1986) (vincitore del British Science Fiction Award e del World Fantasy Award), e The Child Garden (1989) (vincitore dell’Arthur C. Clarke Award). Ryman è autore anche di alcuni romanzi mainstream, tra cui segnaliamo Was (1992) e Lust (2001).