Nuovo appuntamento per Fantafilm, il cineforum dedicato al cinema fantastico a cura della USS Leonardo, con Gli invasori spaziali (Invaders from Mars) di William Cameron Menzies. Gli invasori spaziali è l'ultimo film di Menzies, già autore nel 1936 di Nel 2000 guerra o pace, un classico della fantascienza anteguerra.

Questa la trama: il piccolo David, appassionato di astronomia, assiste all'atterraggio di un disco volante sulla collina vicino alla sua casa. Dopo poco tempo, i suoi genitori gli sembrano strani, freddi e privi di qualsiasi emozione. Così, con l'aiuto di una dottoressa, l'unica che sembra credere in lui, decide di indagare su questi strani episodi verificatisi dopo la notte dell'avvistamento.

Molti film si sono ispirati più o meno direttamente a questa pellicola del 1953, dal giapponese Il mostro invincibile, sino al remake del 1986 Invaders, di Tobe Hopper.

Gli invasori spaziali prosegue il ciclo "Invasori e invasati". Il programma completo è disponibile all'indirizzo www.ussleonardo.net/events/cineforum.html.

L'appuntamento è per lunedì 13 marzo presso l'Arci Corvetto in via Oglio, 21 (MM 3 fermata Brenta), ore 21:00. Ingresso libero, con tessera annuale ARCI (acquistabile in loco). Servizio bar e cucina.