Gargoyle

Chelsea Quinn Yarbro, Il palazzo. La saga di Saint German. Vol. 2,  pag. 516,  euro 17,50

Demetrice Volandrai, splendida cortigiana al servizio di Lorenzo De' Medici, è affascinata dallo straniero che si dice sia proprietario del palazzo più sontuoso in tutta la Firenze Rinascimentale, il vampiro Francesco Ragoczy da San Germano. Circondato da capolavori d'arte e da uomini di potere, Ragoczy pratica in segreto l'antichissima scienza alchemica e, contemporaneamente, assapora la passione sopraffina che Demetrice suscita in lui. Ma un nemico mosso dal fanatismo ha dato origine a un regno di terrore che travolge la città in un turbine di superstizione e violenza. Quando Demetrice viene condannata per eresia, il vampiro cerca di salvare la sua amata.

Delos Books

Greg Egan, Oceanic,  pag. 160,  euro 10,00

collana: Odissea Fantascienza n. 6

Le antiche scritture tramandavano i ricordi di una Terra dove i mari erano turbolenti e popolati da pericolose creature, tuttavia su Covenant l'oceano era calmo perché gli Angeli lo avevano pervaso di ecopoiesi che aveva favorito la loro mortale incarnazione. Martin, figlio secondogenito di una famiglia di Oceanici, popolo che vive sull'acqua al contrario dei Terricoli che abitano nelle terre emerse, da piccolo, spinto dal fratello, ha avuto la sua personale e mistica esperienza dell'immersione e da quel momento è diventato un devoto seguace di Beatrice, la figlia di Dio in cui crede la gente di Covenant. Ma quando comincia i suoi studi di biologia il suo lavoro lo porta a una sconvolgente rivelazione sulla verità di Covenant.

Lois McMaster Bujold, Festa d'inverno a Barrayar,  pag. 128,  euro 9,00

collana: Odissea Fantascienza n. 5

Su Barrayar fervono i preparativi per l'imminente matrimonio tra Lord Miles Vorkosigan ed Ekaterin, che si svolgerà in occasione della Festa d'Inverno, il giorno in cui si festeggia il compleanno dell'imperatore. Da ogni parte della confederazione cominciano a giungere ospiti; si tratta di notabili, amici, amiche e vecchi compagni di Miles. E la stanza riservata ai regali di nozze si riempie sempre più. Sembrerebbe che tutto proceda nel migliore dei modi, ma come sempre, quando c'è di mezzo Lord Vorkosigan, le cose non vanno mai lisce, perciò ancora una volta Miles, con l'aiuto del fido armiere Roic e della incredibile sergente Taura, dovrà impegnarsi per affrontare e risolvere una drammatica congiura organizzata per rovinare il suo matrimonio.

Editrice Nord

Robert Finn, L'adepto,  pag. 480,  euro 18,60

collana: Narrativa Nord

David Braun, impiegato presso una compagnia d'assicurazioni londinese, viene convocato da Alessandro Dass, proprietario della multinazionale Interfinanzio. Nel corso della nottata, Dass ha subito un furto: un antico mandala tibetano in platino, di valore inestimabile, è stato sottratto dalla sua cassaforte; egli, tuttavia, non desidera informare la polizia dell'accaduto per evitare di attirare attenzione sul tesoro rubato e incarica quindi David di ritrovarglielo. I problemi, però, non sono pochi. Anzitutto la dinamica del colpo è inspiegabile: nella sede della Interfinanzio sono stati infatti rinvenuti i cadaveri dei due ladri, apparentemente ammazzatisi a vicenda in seguito a una lite.

Martina Cole, Io lo so,  pag. 400,  euro 17,50

Collana: Narrativa Nord

La polizia ha bussato alla porta di Joanie. Ma non è venuta per arrestarla, benché lei sia una prostituta. È venuta per mostrarle un vestitino sporco di sangue. Appartiene a Kira, la più piccola dei figli di Joanie, scomparsa qualche tempo prima. Chi può aver rapito e probabilmente ucciso quell'angioletto di soli dieci anni, un raggio di sole in un mondo di violenza e di degradazione? Chiunque, pensa Joanie. Le possibilità, i mezzi e forse addirittura i moventi sono innumerevoli in quell'universo malato. Ma Joanie è sicura di sapere chi è stato. E vuole la sua vendetta... E la vuole anche Jon Jon: diciassette anni e neppure una traccia d'innocenza.

Laurell K. Hamilton, Resti mortali,  pag. 450,  euro  17,00

Narrativa Nord

Resuscitare i morti (per un breve periodo) era considerato magia nera. Ma ormai è diventata un'operazione di routine, almeno per Anita Blake: tracciare un cerchio, uccidere una capra o un gallo e... voilà! Il caro estinto può finalmente chiarire a chi intendeva "davvero" lasciare il suo castello oppure testimoniare contro il suo assassino. Ma se il defunto in questione è tale da qualche centinaio di anni, la faccenda si complica. Non basta più un animale; ci vuole un sacrificio umano. E Anita non è disposta a uccidere nessuno, neppure per un milione di dollari. Tanto infatti le è stato offerto e tanto lei ha rifiutato, per la disperazione del suo capo all'Animators' Inc. Faccenda chiusa? Niente affatto.

Fanucci

Philip K. Dick, Noi marziani,   pag. 320,  euro7,90

La Terra pare aver dimenticato i grandiosi progetti interplanetari e concede soltanto le briciole alle piccole colonie marziane. Il quarto pianeta è ancora pressoché disabitato e i lunghi anni di disinteresse delle autorità hanno favorito lo sviluppo di ogni sorta di traffici, dal contrabbando alla speculazione. Per questo motivo i profittatori su Marte sono più agguerriti che mai. Il loro massimo esponente è l'abile e tirannico Arnie Kott, il quale, pur sapendo che la Terra, un giorno o l'altro, verrà a minacciare la sua supremazia, si augura che quel giorno sia ancora lontano e non ha affatto l'intenzione di rinunciare a ciò che considera un suo buon diritto: volgere a proprio uso e consumo le migliori risorse del pianeta.

Andreas Eschbach, Miliardi di tappeti di capelli,  pag. 256,  euro 7,90

collana: Tascabili immaginario

Da tempo immemorabile, in un mondo lontano, alcuni uomini tessono tappeti annodando i lunghi capelli delle figlie e delle consorti. Nel corso della vita ogni tessitore porta a termine un solo tappeto, e l'arte viene trasmessa in eredità dal padre al discendente maschio, fin dall'inizio della Storia. I tappeti, miliardi di tappeti, sono destinati all'imperatore divino, suprema autorità del cosmo, per adornare il suo palazzo. Ma qualcosa sta cambiando: giungono voci inquietanti, forse dei ribelli hanno osato sfidare l'imperatore. Il dubbio si insinua in una società arcaica e immobile, e una realtà nuova si appresta a lacerare costumi e tradizioni immutabili.

Jim Thompson, Fireworks - Gli scritti perduti,  pag. 224

collana: Collezione Jim Thompson

Il testo è un compendio di brevi racconti di suspense usciti nell'arco di circa vent'anni (1946-1967) dalla penna di Jim Thompson, e contiene alcuni dei suoi lavori più coraggiosi e forti. Alcuni racconti contengono elementi autobiografici, grazie ai quali è possibile ricostruire l'immagine dell'uomo che si cela dietro la narrazione; altri sono esempi di letteratura noir, in cui domina il senso di disperazione che scorre nel corpus delle sue opere e che rispecchia l'universo personale dell'autore, costellato di demoni e ossessioni.

Barbara Vine, Il Minotauro,   pag. 448

collana: Gli aceri

Quando aveva accettato il lavoro nell'Essex nella grande e stravagante casa della famiglia Cosway, Kerstin Kvist non sapeva cosa aspettarsi. Per lei importava solo che si trovasse nei pressi di Londra, dove viveva il suo fidanzato. La famiglia Cosway si era ben presto dimostrata ancor più strana dell'abitazione: era composta dalla vedova Cosway e dalle sue tre figlie non sposate, tutte succubi dell'anziana donna. E c'era anche una quarta figlia che frequentava la casa di rado, maltrattando le altre. A confondere ancora di più e a infastidire Kerstin era poi la presenza di John, il figlio trentenne di Mrs Cosway. Inoltre si era aggiunto uno straniero la cui presenza ben presto aveva portato la famiglia Cosway sulla via dell'autodistruzione.

Edward Whittemore, L'affresco del Sinai, pag. 384,  euro 17,00

Collezione Atlantica

Le odissee personali di uomini diversi e lontani tra loro si intrecciano in un coraggioso spettacolo che si svolge sulle sabbie della Terra Promessa. In questo libro affiorano le storie di un monaco fanatico che crede di incarnare Dio, l'autore vittoriano di uno studio in trentatré volumi sul sesso, un indomito guerrigliero irlandese mascherato da suora, il proprietario di una drogheria dell'antica Grecia aperta tutta la notte... e altri personaggi inquietanti e anomali. Ciascuno dei protagonisti si affaccia sul Ventesimo secolo proseguendo la ormai secolare ricerca della versione originale della Bibbia, che viene però ben presto affiancata dall'eterna ricerca dell'amore, della verità e del partner perfetto, che domina le vite di tutti gli uomini.

Bompiani

Robert Bloch, Gotico americano,  pag. 184, euro 7,00

collana: Tascabili. Best Seller

Dall'autore di Psycho, un racconto gotico sospeso tra passato e presente. Chicago: un castello dalle pareti che nascondono passaggi segreti, stanze proibite e laboratori privati. Il castello è la dimora del dottor G. Gordon Gregg, un assassino farmacista. Le sue vittime sono donne giovani e belle. I suoi metodi sono scientifici e indolori, i suoi crimini perfetti... fino a quando una giornalista non si insospettisce. Ma durante le indagini Crystal, nonostante il pericolo, si innamora del carismatico dottore...

Garzanti Libri

Michael Crichton, Timeline. Ai confini del tempo,  Pag. 480, euro 8,50

Collana: Gli elefanti.

Il romanzo inizia in un mondo in cui le nuove tecnologie, sfruttando anche le teorie della fisica quantistica, permettono di muovere istantaneamente informazioni e oggetti, senza cavi né reti. Computer piccoli come una molecola consentono anche agli uomini di visitare qualunque istante del passato: la storia potrebbe diventare un immenso luna park a disposizione dei turisti del tempo. E' difficile immaginare i rischi di viaggi di questo tipo: lo apprende a proprie spese un gruppo di storici e archeologi che "visita" la Francia del Trecento e si trova catapultato nel pieno della Guerra dei Cent'Anni, tra assedi, duelli, briganti, soldataglie e affascinanti castellane.

Guanda

Ernst Jünger, Heliopolis,  pag. 430, euro 16,00

collana: Biblioteca della Fenice

Heliopolis è una città immaginaria, in cui confluiscono frammenti del nostro mondo ma conbinandosi in maniera diversa e dando vita a un mondo virtualmente possibile, come anche il nostro avrebbe potuto essere ma non è stato. Ci sono commerci e affari, segreti di stato e lotte di potere, e tra di esse si muove anche Lucius, il protagonista del romanzo, che rischia di venire travolto dalla pericolosa e violenta lotta politica che si è diffusa in città.

Baldini Castoldi Dalai

Edgar A. Poe, Misteri,   pag. 320,  euro 8,50

Quattordici dei più famosi racconti dei maestro indiscusso della letteratura gialla e noir, da I delitti della Rue Morgue a La lettera rubata, da Il gatto nero a Lo scarabeo d'oro. Storie di delitti, di intrighi, di incubi fisici e psichici, di ossessioni oniriche, i racconti di Poe sono esemplari sia dal punto di vista della struttura narrativa che da quello dell'immaginazione linguistica. Hanno influenzato nei corso dei tempo scrittori, cineasti e pittori.

Mondadori

John Twelve HawksIl viaggiatore,  pag. 380,  euro 17,00

collana: Omnibus

In un futuro prossimo un'organizzazione denominata Vast Machine controlla, con estrema discrezione, l'umanità. A questo secolare controllo si oppongono i Travelers, uomini dotati dell'abilità di viaggiare in altre dimensioni. A difenderli gli Arlecchini: guerrieri addestrati alle arti marziali e a un sofisticato lavoro di intelligence. Dopo l'uccisione del padre, la giovane Maya decide di entrare in clandestinità e di seguire il suo destino di Arlecchino che, fin dalla più giovane età, aveva tentato di rifiutare. È un'eredità dura, ma che le permette di incontrare un eccezionale Traveler e di difenderlo con tutti i mezzi che conosce.