I poliziotti si servono di proiettili delle dimensioni di una palla da baseball, lanciati per aria compressa, che si incollano all’auto fuggitiva e trasmettono al computer centrale le coordinate della posizione dell’auto. Da tempo un simile accorgimento era allo studio; l’innovazione che ha permesso di applicare l’idea consiste nella particolare struttura dell’adesivo utilizzato: se anche i fuggitivi dovessero accorgersi di essere “etichettati”, non avranno la possibilità di liberarsi della congegno senza un’adeguata attrezzatura.

L’idea era già stata ampliamente anticipata da diversi autori. Ricordiamo in particolare Episode II della saga di Guerre Stellari, nel quale Obiwan Kenobi utilizza un simile espediente per non perdere le tracce della nave di

da Episode II
da Episode II
Jango Fett, ma persino l’amato Paperinik aveva avuto modo di servirsene.

Il LAPD testerà questa tecnologia per un periodo di sei mesi in cui lo Starchase potrà essere perfezionato, dopodichè il sistema verrà proposto agli altri Dipartimenti di Polizia degli USA. Sembra che la Starchase garantirà prezzi abbordabili poiché l’idea è nata per una questione di principio: uno dei fondatori si è impegnato a risolvere il problema delle fughe ad alta velocità in seguito alla morte accidentale di un amico durante un inseguimento.