Nella collana Nuovi Incubi nata lo scorso mese, appare un nuovo nome nel panorama della letteratura horror. Si tratta di Caitlin R. Kiernan e del suo romanzo d’esordio La soglia.

L’autrice irlandese di nascita vive sin da bambina negli Usa e si è laureata in Paleontologia e dopo aver lavorato alcuni anni per un museo ora è scrittrice a tempo pieno e ben affermata avendo pubblicato altri quattro romanzi  e vinto per ben tre volte l’International Horror Guild Award.

La sua passione per il fantastico e l’horror è nata da letture fatte da ragazza di romanzi di autori come Ray Bradbury, C.S. Lewis, J.R.R. Tolkien, Bram Stoker, Richard Adams e Stephen R. Donaldson.

Dalla quarta di copertina: Chance Matthews ha patito abbastanza tragedie. L’ultima - la morte di suo nonno - l’ha lasciata sconvolta, con la convinzione che sarà sola in eterno. Ora ha bisogno di tempo, tempo per riprendersi, tempo per capire quale sarà il suo futuro.

Quello di cui non ha bisogno è una strana ragazza dalla pelle d’alabastro che conosce, sulla vita di Chance, cose che nessun altro può assolutamente sapere. La ragazza dice di essere stata prescelta da un angelo per combattere dei mostri e sostiene di non poterlo fare sola. Le serve l’aiuto di Chance.

Chance non crede agli angeli. Tantomeno ai mostri. Ma, tra i manufatti lasciati dai suoi nonni geologi, c’è il fossile di una creatura che non può in alcun modo essere mai stata in vita. Eppure lo è stata... e lo è ancora.

La soglia  di  Caitlin R. Kiernan (Threshold, 2001), traduzione di Annarita Guarnirei, Gargoyle, collana Nuovi Incubi 2,  pag. 360,  euro 11,50.