A fine marzo andrà in onda per la prima volta in Italia la nuova versione di Battlestar Galactica. Prima la miniserie, poi la prima stagione. In questi giorni, sul canale Fox stanno andando in onda dei brevissimi spot che annunciano l'arrivo i questo bellissimo telefilm. La cosa curiosa è che annunciano che sarà trasmesso in "Sci-Fox", il che ha fatto venire un dubbio legittimo a molti appassionati: che stia per aprire un nuovo canale tematico dedicato alla fantascienza?

La risposta, almeno per il momento, è no. Sci-Fox è il titolo che è stato dato alla serata del sabato sera di Fox Telefilm, che sarà dedicata alla fantascienza, con la messa in onda di Galactica e degli episodi inediti di Stargate SG-1 e Atlantis. Una specie del Sci-Friday del Sci Fi Channel americano. A una domanda specifica, però, se fosse in programma l'apertura di un canale tematico, i portavoce della Fox hanno preferito non sbilanciarsi.

La cosa del resto avrebbe senso: Fox Crime sta andando benissimo, e lo spazio per un canale di fantascienza ci sarebbe, soprattutto se ricevesse in dote tutto il parco di serie trasmesse attualmente da Fox Telefilm. A differenza, per esempio, di quanto potrebbe accadere per il tanto chiacchierato Sci Fi Channel italiano, che si troverebbe almeno per il momento abbastanza in difficoltà a riempire un palinsesto. Naturalmente, le cose sono meno semplici di così: per esempio, le serie migliori trasmesse al momento da Fox sono tutte produzioni Universal, il gruppo che possiede Sci Fi Channel.

Che si tratti di un canale Fox o che si tratti di Sci Fi Channel, la nostra opinione è che un canale tematico arriverà e probabilmente entro l'anno. L'idea di fare una serata dedicata alla fantascienza, con un nome ben preciso, potrebbe anche essere una strategia per testare l'eventuale funzionamento di un canale tematico, che potrebbe partire quindi con un nome, Sci-Fox, già conosciuto e affermato. Un punto a favore di questa ipotesi lo segna il fatto che è stato già registrato il dominio scifox.it, che per ora punta al sito del canale Fox www.foxtv.it. Il nome Sci-Fox era già stato usato in passato per un magazine online dedicato alla fantascienza sul sito americano della Fox Movies.

Sarebbe comunque il primo canale Fox dedicato alla fantascienza: negli altri paesi dove esiste Sky il canale di fantascienza, se c'è, è Sci Fi Channel.