Brett Ratner, regista del terzo episodio della saga degli X-Men ovvero X-Men: The Last Stand, dice di sentire pesantemente la responsabilità di mantenere il tono della storia nello stile definito dai primi due film della serie diretti da Bryan Singer. "Ho centrato tutti i miei sforzi per mentenere lo stile che Singer aveva creato attorno alle vicende degli uomini X, cercando di approfondire ulteriormente l'esplorazione della psiche dei personaggi. Ho considerato questo film come il terzo di una serie e non volevo assolutamente creare discontinuità facendone un film diverso dagli altri. Mi ritengo una persona passionale e mi piace essere emozionato da un film, proprio come mi era successo con i primi due X-Men, e so bene che un taglio netto e diverso, operato solo per vanità personale avrebbe disorientato gli spettatori e rischiato di affondare il film."

Singer lasciò il progetto per dedicarsi a Superman Returns, e al suo posto venne chiamato per pochissimo Matthew Vaughn prima che l'intero film iniziasse a decollare la scorsa estate sotto la direzione di Ratner.

L'intero cast dei primi due film (con l'esclusione di Alan Cumming nel ruolo di Nightcrawler) tornerà in questo terzo episodio, con l'aggiunta di Kelsey Grammer nel ruolo della Bestia, Ben Foster in quello di Angelo e Vinnie Jones come Juggernaut. "Anche quando si è trattato del casting" ha detto ancora Ratner "mi chiedevo: se Bryan dirigesse questo film chi sceglierebbe? E ho seguito quest' idea non solo per rispetto a Bryan, ma soprattutto per i fan della serie. Ho una sorta di timore reverenziale nei confronti di questo lavoro, e voglio che gli spettatori siano soddisfatti anche dalle storyline che troveranno la loro conclusione e qualche nuova apertura."

L'uscita del film è prevista per il 26 maggio.