Il 13 febbraio a Los Angeles è morto Andreas Katsulas, stroncato dal cancro ai polmoni. Aveva cinquantanove anni.Attore soprattutto televisivo, aveva partecipato a un'infinità di serie, ma la fama l'aveva raggiunta grazie a Babylon Five, dove aveva interpretato dal 1993 al 1998, come regular, il ruolo dell'ambasciatore Narn G'Kar. In coppia con Peter Jurasik, il suo amico-nemico Londo Mollari, Katsulas aveva firmato alcune delle pagine più intense della serie con una recitazione di altissimo livello.

Paradossalmente il suo volto - coperto dal trucco in Babylon Five - è forse più riconoscibile nel ruolo del capitano romulano Tomalak, col quale Katsulas aveva partecipato a numerosi episodi di Star Trek The Next Generation, incluso il finale All Good Things. Katsulas era apparso anche in un episodio di Enterprise e in Millennium di Chris Carter.

Nato a St. Louis, Katsulas si era diplonato in recitazione teatrale all'Università dell'Indiana. Dopo aver lavorato in teatro a St. Louis, a New York e a Boston, si era trasferito a Los Angeles per recitare in alcuni film, tra i quali Il siciliano di Michael Cimino, Chi protegge il testimone di Ridley Scott e Intrigo a Hollywood di Blake Edward. Un altro importante ruolo cinematografico è stato quello del "cattivo" senza un braccio in Il fuggitivo con Harrison Ford.

"I believe that when we leave a place a part of it goes with us and part of us remains. Go anywhere in these halls, when it is quiet and just listen. After a while you will hear the echoes of all of our conversations, every thought and word we've exchanged. Long after we are gone, our voices will linger in these walls for as long as this place remains. But I will admit that the part of me that is going will very much miss the part of you that is staying."

Citizen G'Kar