E' iniziata un paio di giorni fa e scadrà il 17 febbraio prossimo la prima fase del ciclo di votazioni che porterà alla proclamazione dei vincitori del Premio Italia, che saranno assegnati nella cerimonia di gala all'Italcon, il 25 marzo prossimo.

Il Premio Italia, istituito nel 1972, è il massimo riconoscimento italiano nel campo della fantascienza, e premia un po' tutti i settori, dalla narrativa ai cinema, dalla tv ai siti web, anche se per motivi storici si concentra soprattutto sulle categorie che riguardano la letteratura. Hanno diritto al voto tutti i partecipanti alle ultime due edizioni dell'Italcon, quindi Fiuggi 2004 e Fiuggi 2005, oltre agli iscritti alla World SF, l'associazione italiana dei professionisti nel campo. L'organizzazione ha già inviato a tutti i votanti una mail di invito con codici e istruzioni, ma chi non l'avesse ricevuta e ne avesse diritto può richiederla scrivendo a staff@worldsf.org.

Le votazioni si articolano in due fasi: nella prima, quella in corso in questo momento, ogni votante può segnalare fino a tre opere (o persone, a seconda della categoria) per ogni categoria. Tutte le segnalazioni saranno conteggiate e i candidati che ne avranno ricevute di più saranno votati nella seconda fase, quella di ballottaggio, che inizierà il 19 febbraio per concludersi il 12 marzo. La premiazione dei vincitori, come detto, avverrà il 25 marzo.

La votazione già dallo scorso anno avviene esclusivamente online, attraverso il sito predisposto all'indirizzo www.worldsf.org/premioitalia/ il cui sviluppo è stato a cura di Silvio Sosio, segretario della World SF. Il sito è ospitato sul server di Fantascienza.com.

Sono molte le categorie, ma per ognuna sono indicate in due righe le distinzioni principali per capire l'ammissibilità o meno dei candidati. All'indirizzo www.fantascienza.com/italcon/pagina.php?p=regolamento_premio è comunque disponibile il regolamento ufficiale del premio.

Da notare (qualcuno ha chiesto) che nelle categorie racconti amatoriali e articoli amatoriali possono partecipare anche lavori apparsi su siti web, esclusi i siti Delos che rientrano nelle pubblicazioni professionali.

Naturalmente Delos Books ha una quantità di possibili candidati, dai siti (vi preghiamo di votare eventualmente Fantascienza.com invece di Delos Science Fiction o del Corriere della Fantascienza) inclusi FantasyMagazine e HorrorMagazine, che rientrano nella categoria "Rivista", ai vari romanzi, racconti e saggi usciti presso la nostra casa editrice.