A pochi giorni dall'uscita non sono trapelate ulteriori indiscrezioni sulla possibile trama del film, di nuovo con Kate Beckinsale e Scott Speedman come protagonisti. Girato non più a Budapest, ma a Vancouver, con lo stesso cast principale del primo film, Underworld: evolution proseguirà esattamente dal punto in cui ci aveva lasciati: l’inimicizia tra Vampiri e Licantropi è ancora ben salda, Selene e Michael si accingono ad affrontare il futuro insieme, mentre Marcus, impersonato da Tony Curra, si prepara al risveglio. Chi si occuperà di officiare la cerimonia? Mistero.

Non abbiamo idea di quanto sia stata sviluppata la storia d’amore, potrebbe non rivelarsi come trama principale. Eppure, il titolo “Evolution” potrebbe ben lasciar immaginare un’evoluzione, appunto, delle due specie, in particolare se già riunite in un unico individuo, per di più all’inizio di una storia d’amore; c’è però chi nega e rinnega il lieto fine con prole, e la possibilità di avere discendenti delle due razze congiunte rimane pura speculazione.

Ciò che possiamo prevedere con sufficiente certezza, data la presenza nel cast di Bill Nighly (Viktor), Michael Sheen (Lucian), Zita Gorog (Amelia), morti alla fine della prima storia, e di Derek Jacobi nell’annunciata parte del capostipite Alexander Corvinus, è che la storia delle due razze sarà ripercorsa in immagini e che quindi il passato e il presente dovrebbero scorrere in parallelo sullo schermo.

I trailer sembrano rivelare un miglioramento nella parte tecnica, la qualità degli effetti speciali è garantita, e gli appassionati dell’azione non avranno di che lamentarsi.