La Corgi International Limited, uno dei leader del settore dei modellini in scala, ha aggiunto un'altra licenza al suo già impressionante portafoglio, siglando un accordo con la Paramount per produrre tutta una serie di prodotti commemorativi per celebrare il quarantesimo anniversario di Star Trek, che ricorre quest'anno.

I primi due modellini scelti dall'ampia gamma di astronavi di Star Trek saranno lanciati già questo febbraio e saranno l'Enterprise della serie Classica, la NCC-1701, e lo Sparviero Klingon. In maggio uscirà il terzo modellino, l'Enterprise di Next Generation (NCC-1701D). Tutti e tre i modelli saranno poi distribuiti in autunno in edizione limitata con uno speciale piedistallo luminoso.

David Wootliff, direttore marketing della Corgi, ha detto che "Star Trek, come la Corgi, è cresciuta negli anni insieme a generazioni di ragazzi, ed è fiera di commemorare un così importante anniversario con modellini d'alta qualità". La Corgi quest'anno festeggia il suo cinquantesimo anniversario. Venne fondata nel dopoguerra in Inghilterra e fu una delle prime aziende produttrici di giocattoli in plastica, anche se l'azienda che introdurrà nel 1956 il marchio Corgi esisteva già dal 1934. Nel 1991 è stata acquisita dalla multinazionale americana Mattel, dalla quale uscì anni dopo per essere rilevata nel 1999 dalla Zindart.

I primi due modellini saranno in vendita a prezzi che si aggirano attorno ai venti euro.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito della Corgi, all'indirizzo www.corgi.co.uk