La pubblicazione di un corposo volume che contiene “quasi” tutti i racconti scritti in quarantacinque anni di presenza attiva nel campo della fantascienza italiana di Antonio Bellomi è un sincero riconoscimento del suo operato.
Il volume, intitolato Con lo sguardo rivolto alle stelle, è stato recentemente pubblicato dalla Perseo Libri e contiene ben quarantasei racconti, che sono stati raggruppati in nove parti non per data di pubblicazione ma per tipologia.
Bellomi ha sempre lavorato nel campo dell’editoria e oltre che scrittore è stato anche traduttore, agente letterario, sceneggiatore di comics e direttore di collane e riviste. Ha scritto moltissimi racconti e anche alcuni romanzi, pubblicati da Solfanelli e Mondadori.
Ha scritto anche sotto pseudonimo: famoso quello di Jack Azimov con il quale fu pubblicato il romanzo I figli della galassia (Altair n. 1) e che spinse molti appassionati all’acquisto pensando che fosse un romanzo inedito di Isaac Asimov...
Dalla quarta di copertina: Quarantasei splendide novelle, che vanno dall'avventura spaziale al giallo fantascientifico, ai misteriosi racconti del Club Pi Greco con Martin Mystere, dall'amore nel cosmo e nel futuro alla fiaba, una delle più ricche e complete antologie personali mai pubblicate... per testimoniare le molteplici e sorprendenti qualità di Antonio Bellomi, per quarant'anni e passa interprete attento e sensibile di questa letteratura nel nostro paese.
In questo volume sono raccolte quasi tutte le opere fantascientifiche di Bellomi, con molti inediti e molte curiosità: storie che avvincono, che divertono, che si fanno amare per il ritmo, la qualità, il senso letterario di uno scrittore che potrebbe essere definito il "Robert Heinlein italiano". Un uomo capace anche e soprattutto di sognare, di tenere "lo sguardo rivolto alle stelle".
Con lo sguardo rivolto alle stelle di Antonio Bellomi (2005), Perseo Libri, collana Narratori europei di Science Fiction 27, pag. 473, euro 25,82. Volume da richiedere direttamente all’editore: www.perseolibri.it.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID