E' spesso difficile far intendere ai più, a quelli che magari non s'interessano molto di tecnologia, cos'è la nanotecnologia. Il modo migliore è, di solito, indicare un'applicazione pratica e concreta così da far risalire, all'ignaro individuo, tutto il thread del ragionamento che è dietro al concetto nanotecnologico.

Uno di questi esempi potrebbe essere dato dalla seguente notizia: in Israele è stato realizzato un mini robot che può essere iniettato nel corpo umano che, una volta in circolo, può autonomamente muoversi tramite due piccoli sacchetti elastici che gli assicurano la locomozione.

Al momento il mini oggetto non ha altre possibilità pratiche, ma gli stessi realizzatori non nascondono che una volta messo a punto il nano-robot non sarà difficile aggiungergli funzionalità di cattura immagini e di somministrazione farmaci; già ora questa particolare micro macchina è in grado di muoversi velocemente e per lunghe distanze meglio di quanto facciano, per esempio, i batteri che normalmente intaccano l'organismo umano. Fine ultimo dichiarato del progetto è realizzare robot talmente piccoli da poter risentire degli effetti della meccanica quantistica.