Il pretesto su cui ho ragionato è stato il ricevimento di una mailing list della Minus Habens Records, un'etichetta nostrana di musica elettronica che opera sul mercato internazione da tanti anni ormai, mailing list a cui sono iscritto da tempo immemore.

La Minus Habens istituzionalizza un discorso che era sotterraneo e incipiente da un po' di tempo: la diffusione della musica sfruttando supporti diversi dal CD, tramite la pendrive, per esempio; con l'aiuto della DAK (DigitalAudioKey.com) è stata così pubblicata beConnected, una compilation di musica elettronica europea.

Scopo di tutta l'operazione, che per l'utente finale ha soltanto il costo della pendrive Verbatim da 128 Mb (vergine) è dare la possibilita' di conoscere, senza ulteriori aggravi, le novita' discografiche della Minus Habens; le compatibilità del prodotto sono Windows/Mac, mentre sono supportate sia le porte USB 1.1 che le 2.0. beConnected è reperibile presso Ricordi, Feltrinelli e molti altri negozi di dischi; il formato in cui le song sono registrate è, invece, MP3 con bitrate di 320 Kbps stereo, musica quindi di elevatissima qualità.