i fumetti visti da

Emilio Saturnini

Fantasia & Nuvole


Tutte le fantasie paranoiche, tutte le teorie sui complotti, le presunte coperture e i depistaggi da parte del Governo, ogni singola, assurda, incredibile storia che leggete sui giornali scandalistici immaginate se tutto questo fosse vero e avrete il soggetto di The Invisibles, il fumetto che Fantasia&Nuvole ha scelto questo mese.

Altro prodotto Vertigo di altissima qualità, The Invisibles è la sintesi del talento visionario e paranoico di Grant Morrison, sceneggiatore inglese cresciuto nel campo indipendente e da tempo approdato fra le braccia delle più grandi major. Oscure culture sull'Apocalisse, basi militari segrete che si estendono per chilometri nel sottosuolo del deserto del New Mexico, fanatici occultisti e nani dimensionali. Tutto questo nell'eterna lotta fra Essi e gli Invisibili, i rappresentanti terrestri del Male e del Bene.

La storia

Il Governo degli Stati Uniti d'America è il complesso e torbido covo di ogni genere di copertura, dalla presenza degli alieni sulla Terra all'esistenza di un vaccino contro l'AIDS. Tutto questo grazie ad una rete di agenti soprannaturali, creature misteriose che esistono dall'origine del mondo, chiamati semplicemente Essi. Dietro ogni evento storico, dietro ogni piega del tempo, Essi hanno manipolato Re e Imperatori, provocato guerre, distrutto nazioni. Essi distribuiscono la paura e il disordine. Sono ovunque, si celano dietro la maschera della normalità. E aspettano il momento di entrare nei sogni delle persone per rubare ogni speranza, ogni desiderio. Una forza si contrappone dall'inizio del tempo contro le cospirazioni architettate dagli Arconti. Sono gli Invisibili, una società segreta che lotta e si batte per la libertà e per i diritti dell'Umanità. Le due fazioni possono contare su individui appositamente scelti per la loro enorme apertura mentale verso cose talvolta incomprensibili. Alcuni Invisibili lavorano da soli, trascinandosi paranoici per le strade come barboni, altri non sanno neppure di esserlo, come studenti ribelli o politici rivoluzionari. L'antica dinastia degli Invisibili si muove nei secoli anche grazie a piccoli gruppi che scelgono come soluzione l'azione diretta. Uno di questi gruppi, il più violento e assortito, è quello di King Mob, il cospiratore della più grande cospirazione. Essi e Invisibili sono in attesa del Ragnarok, dell'Armageddon, dell'Eskaton. Della fine del mondo. Ma se i primi vogliono dominare sulle macerie, i secondi intendono costruire un nuovo mondo.

Gli Autori

The Invisibles è stato creato da Grant Morrison, l'autore di origine inglese noto per la sua grande capacità di mischiare trame e sottotrame, gestire diversi personaggi, inventare archi narrativi complessi e affascinanti. Dopo un lungo lavoro svolto su proposte indipendenti, Morrison comincia a scrivere per DC dimostrando subito il suo talento. I suoi primi lavori sono Doom Patrol e l'incredibile Animal Man. La consacrazione avviene con il volume Batman Arkham Asylum sempre per la DC Comics. Ultimamente è molto prolifico. Oltre a The Invisibles che cura con una certa frequenza, scrive la nuova Justice League of America che ha riscosso un notevole successo di critica e pubblico. Un successo che ha permesso a Grant Morrison di riprendere la serie da lui più amata e organizzare una nuova vita editoriale sotto il senso degli Invisibili.

Ai disegni troviamo Phil Jimenez, disegnatore "tutto fare" della DC, insieme ad un ben assortito team di disegnatori regular. Copertinista il magnifico Brian "Batman" Bolland.

Background

L'Universo "in movimento" degli Invisibili è stato concepito per rendere plausibili ogni genere di evento insolito. La Terra è la tana della congiura e della menzogna. Molte cose non sono esattamente come sembrano e sono Essi che manipolano ciò che noi intendiamo per realtà. Le basi militari, spaventosi complessi sotterranei, nascondono le verità che il mondo aspetta da secoli. In questo scenario cupo e ambiguo, basato sulla copertura e sul complotto, si muove la forza Invisibile che lotta per la libertà senza confini. La visione di Morrison rispecchia un elemento classico della fantascienza "politica": la paranoia. Paranoia all'ennesima potenza. Gli autori estremizzano senza mezzi termini questo concetto trasmettendo all'opera un'oscurità di fondo che genera atmosfere di totale distacco dalla realtà. Gli Invisibili combattono per l'Umanità ma quest'ultima è completamente ignara delle macchinazioni architettate da Essi. E' una lotta senza riconoscimenti e chi fa parte degli Invisibili lo sa bene. Ciononostante, la guerra contro le false verità va avanti da millenni senza soste. Le due forze si sono adeguate ai tempi e i metodi di combattimento sono notevolmente cambiati. Ma accanto ai vari supporti tecnologici, rimane la magia antica degli sciamani a indicare la giusta via agli Invisibili e l'alchimia nera a oscurare le menti di Essi.

I personaggi

King Mob Adora farsi chiamare "il più grande cospiratore della più grande cospirazione" e forse ha ragione. Affascinante quanto il Diavolo in persona, astuto, geniale e sensuale, esperto in arti occulte e rituali tantrici, King Mob è il capo non dichiarato degli Invisibili e una delle più ingegnosi strateghi del secolo.

Ragged Robin Robin è una strega di venticinque anni nata nel 1988. In teoria vive ancora con la sua famigliola da qualche parte nell'Arkansas ed è una simpatica undicenne dai capelli rossi. Ma Robin è anche un componente degli Invisibili e non capisce il motivo della sua doppia esistenza.

Lord Fanny Sotto le spoglie di un travestito sudamericano mozzafiato si nasconde un potente sciamano dai poteri ancora non completamente sviluppati. Completamente fuori dal mondo, come il resto degli Invisibili, Fanny rappresenta il legame fra il gruppo di King Mob e le altre formazioni degli Invisibili.

Boy Ex-poliziotta ad Harlem, cresciuta per le strade e iniettata di violenza, Boy è forse il componente più normale del gruppo.

Jack Frost Per il buon Jack, un passato da violento teppista inglese e un futuro da Buddha. Normale se stiamo parlando di Invisibili

Perché leggerlo

Provocatorio, delirante, il più delle volte difficile da comprendere pienamente, The Invisibles è un fumetto decisamente affascinante e complesso, ricco di sfaccettature e messaggi nascosti. Un'opera simile ad un grande puzzle astratto dove alcuni pezzi sono stati volutamente persi. Colmo di pregi ma contaminato da un difetto di fondo: questa complessità di eventi e personaggi, teorie e complotti, rischia di rendere le pagine a volte pretenziose ed eccessive. In definitiva, assieme a Preacher, il maggiore rappresentante della nuova generazione di comics.

Elenco volumi pubblicati dalla Magic Press in Italia:

- Rivoluzione Invisibile, 224 pag., 24.000 lire;

- Inferno in America, 112 pag., 12.000 lire;

- Il suono della fissione, 80 pag., 8.000 lire.



I diritti su testi e immagini sono riservati. E' vietata la riproduzione senza l'autorizzazione degli autori.