notizie a cura di

Maurizio Manzieri

World News Un Asteroide di nome Straczynski


Locus è la più importante newsletter nel mondo della fantascienza. Maurizio Manzieri la tiene d'occhio per noi estrapolando le notizie più interessanti.

Ursula K. Le Guin ha venduto alla Harcourt un romanzo di fantascienza dal titolo The Telling, in blocco con l'antologia Tales from Earthsea. Il romanzo narra "di un Osservatore della Federazione Umana (the Ekumen) atterrato su un pianeta dove il Passato è stato dichiarato fuorilegge".

Il 19 giugno Stephen King è stato investito da un furgone nei pressi della sua abitazione nel Maine e si trova tuttora ricoverato presso il Central Maine Medical Center, dove è stato sottoposto a cinque interventi chirurgici per la ricostruzione delle ossa del bacino. Tra le varie ferite King ha riportato serie fratture multiple sul lato destro del corpo e la perforazione dei polmoni. Le sue condizioni permangono serie ma stabili: occorrerà un lungo periodo di riabilitazione prima che lo scrittore torni a camminare normalmente.

Aggiornamenti continui sulle sue condizioni di salute sono disponibili presso l'Home Page ufficiale del Maestro dell'Horror: http://www.stephenking.com (dove è possibile inviare anche messaggi di augurio) e nel notiziario dell'ospedale all'indirizzo: http://www2.cmmc.org/cmmc/news.html.

In occasione del suo venticinquesimo anniversario come scrittore, King aveva da poco celebrato l'avvenimento organizzando un banchetto commemorativo riservato ad un ristretto numero di partecipanti. Tra gli ospiti intervenuti il 6 aprile alla Tavern on the Green in New York City si erano annoverati Salman Rushdie, George Romero, Douglas Winter (il suo biografo), Peter Straub, Stanley Wiater, Dallas Mayr, Richard Chizmar, Amy Tan, Dave Barry e Warren Zevon. Pare che secondo indiscrezioni fornite dal magazine online DarkEcho, King abbia proiettato un video di produzione casalinga dal titolo Twenty Five Years in the Dark, nel quale si esaminano tutti i films basati sulla sua produzione.

Poco prima dell'incidente Stephen King aveva anche rilasciato un'intervista a Entertainment Weekly, in cui chiacchierava circa il suo recente movie The Green Mile ed esprimeva giudizi di valutazione su altri suoi film. Il testo dell'intervista si trova all'indirizzo: http://cgi.pathfinder.com/ew/features/990702/king.

Nel corso dell'ultimo Nebula Weekend Paul Levinson, il Presidente dell'Associazione Americana degli Scrittori di Fantascienza ha conferito il Ray Bradbury Award per Miglior Sceneggiatura Drammatica a J. Michael "Joe" Straczynsky. E' soltanto la seconda volta che questo premio, gestito dalla presidenza e non dalla giuria, viene assegnato durante la premiazione dei Nebula, e probabilmente sarà anche l'ultima, poiché il prossimo anno sarà sostituito dal Dramatic Nebula. Siccome però Babylon 5 è una serie ormai terminata e non apparirà tra le nomination del prossimo anno, si è deciso in via del tutto eccezionale di rispolverare il Bradbury Award. La presentazione è stata effettuata da Michael Burstein, che ha parlato della serie televisiva, evidenziando come l'incredibile Straczynski abbia realizzato ben 91 delle 110 sceneggiature, un vero e proprio record nel settore delle trasmissioni televisive. Straczynski ha ringraziato tutti e discusso di fantascienza, di cene a base di pollo e naturalmente di Babylon 5.

Recentemente è accaduto che gli astronomi del Kitt Peak Observatory abbiano intitolato un asteroide al suo nome. La roccia, scoperta nel 1992, è stata ufficialmente denominata 8379 STRACZYNSKI. In un newsgroup frequentato dallo sceneggiatore, Straczynski ha dichiarato: "Inutile dire che mi è spettato un'onore immenso. Finalmente sono anch'io un a rock star...!"

Tra le novità dell'ultim'ora in campo di contratti giunti a buon fine:

- Libri opzionati:

Brian Aldiss, White Mars, St. Martin, USA; Little Brown, UK.

George R. R. Martin, i tre libri conclusivi nella serie "Song of Ice and Fire", Bantam, USA; HarperCollins UK.

Terry Bisson, The Deletion Artist, Tor, USA

Jack McDevitt, Shores of Night, HarperPrism, USA; HarperCollins UK.

- Diritti di Ristampa:

Jack Williamson, The Iron God,

The Stone From the Green Star, Gryphon Books,USA

- Libri Consegnati ed in scaletta per la pubblicazione:

William Gibson, versione riveduta di All Tomorrow's Parties, Ace/Putnam

Tim Powers, Declare, un romanzo di spionaggio sovrannaturale, Avon

Alan Dean Foster, Dirge, secondo nella trilogia "Founding the Commonwealth", Del Rey.

La presente rubrica è stata realizzata utilizzando come riferimento notizie, liberamente tradotte ed, in alcuni casi, ampliate, apparse sul mensile Locus, Locus Publications, PO Box 13305, Oakland CA 94661 - Website: http://www.locusmag.com/ Email: locus@locusmag.com



I diritti su testi e immagini sono riservati. E' vietata la riproduzione senza l'autorizzazione degli autori.