Sono molte le novità introdotte in Stargate SG-1 all'inizio della nona stagione. Dopo il finale dell'ottava, che avrebbe potuto benissimo funzionare come finale della serie, e il definitivo abbandono dell'attore che più di ogni altro l'aveva caratterizzata, Richard Dean Anderson, i produttori si erano dati da fare per rifondare il telefilm quasi da zero. Nuovi personaggi e nuovi nemici, e in un certo senso un ritorno alle origini per quanto riguardava le tematiche. Con così tante novità, si era pensato che sarebbe stato giusto cambiare il nome alla serie.
No, non avrebbe dovuto chiamarsi Starscape, e neppure Farsgate, come viene chiamata familiarmente dai fan dopo l'inserimento di due attori provenienti dalla serie inglese Farscape.
Nel teaser della prima puntata della nona stagione il sergente Harriman accoglie il colonnello Mitchell con la frase "Welcome to Stargate Command": questo avrebbe dovuto essere un inside joke, perché oltre a dare il benvenuto a Mitchell avrebbe dovuto essere anche il benvenuti agli spettatori alla nuova serie Stargate Command. "Originariamente per noi era come fare una serie completamente nuova, per questo avevamo deciso di darle un nome diverso" ha detto in un'intervista il produttore esecutivo Robert C. Cooper. "Ma poi hanno prevalso altre considerazioni". Tra queste, oltre al fatto che con la nona e la decima stagione SG-1 avrebbe battuto ogni record di longevità per una serie di fantascienza americana, c'era senz'altro il fatto che mantenendo il vecchio nome sarebbe stato più facile conservare il pubblico più affezionato e quindi avere ascolti migliori. Anche se, forse, il fatto che lo spin-off Atlantis abbia finito per avere ascolti migliori di SG-1 ha dimostrato che tutto sommato poteva anche non essere così.
Sia SG-1 che Atlantis sono in pausa invernale, torneranno a gennaio sul canale Sci Fi americano per completare le rispettive nona e seconda stagione, ma sono già state entrambe confermate per la decima e la terza, che verranno girate all'inizio del 2006 per esordire in estate.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID