Qualche settimana fa abbiamo aperto la prima home page verticale, Fantascienza.com/Libri, che, abbiamo visto, viene usata abbastanza spesso.

Da oggi ne mettiamo online altre due, Fantascienza.com/Cinema&TV (www.fantascienza.com/cinematv/) e Fantascienza.com/Scienza&Tecnologia (www.fantascienza.com/scienza/).

In che senso home page verticali? Lo scopo è quello di dare nuovi modi di navigare in questo vastissimo mondo di Fantascienza.com in cui ogni tanto, ce ne rendiamo conto, può essere difficile orientarsi. Non tanto per problemi di navigabilità (almeno speriamo), quanto per l'effettiva vastità del sito e dei suoi contenuti.

Oltre alla solita navigazione che potremmo definire "per tipo di impegno", che divide il sito in notizie, recensioni, approfondimenti, narrativa, con le home page verticali aggiungiamo una navigazione per argomento. C'è chi è interessato principalmente ai libri così come c'è chi invece preferisce occuparsi di cinema, ma può anche trattarsi della stessa persona, che vuole esplorare in modo più settoriale un giorno un argomento e un giorno un altro.

Una nota particolare merita l'home page Scienza&Tecnologia, un argomento che può apparire un po' al di fuori del nostro core business, ma che in realtà è molto seguito dai lettori di fantascienza. Sia perché in qualche modo costituisce una sorta di preparazione propedeutica alla science fiction, sia perché, tutto sommato, certe volte abbiamo l'impressione di stare già vivendo nel futuro. Tutto sommato, molte delle cose che scriviamo su questi argomenti le scrivevano già anni fa gli scrittori di fantascienza.

Per inaugurare questa nuova home page pubblichiamo subito una nuova puntata della rubrica Contact, con un articolo di Alessandro Vietti che, prendendo spunto dall'ultimo libro di Brian Greene, fa alcune interessanti considerazioni sul periodico succedersi di rivoluzioni scientifiche che ci portano in territori sempre più vicini alla filosofia.