Quarto appuntamento per Fantafilm, il cineforum dedicato al cinema fantastico a cura della USS Leonardo, con Il bacio della pantera di Jacques Tourneur. Il film che, secondo Martin Scorsese, "ha avuto la stessa influenza sul cinema americano di Quarto Potere", narra la storia  di Irena Dubrowna, una ragazza di felina bellezza, attratta irresistibilmente dal fascino delle pantere. Un giorno racconta ad Oliver, l'uomo del quale s'innamora, che appartiene ad una razza d’antichi mutanti e se fa l’amore con un uomo, si trasforma in pantera.

Capolavoro del cinema horror, uno dei casi più eclatanti di passaggio da b-movie a film di culto, Il bacio della pantera inaugura il ciclo Tutti i colori del buio, a cura di Giuseppe Lippi, ovvero "Grandi film fantastici con sceneggiature ispirate da classici del macabro (Cornell Woolrich, Val Lewton), regie visionarie e un bianco e nero... che riassume tutti i colori del buio". Il ciclo proseguirà con i film Il giardino delle streghe (Robert Wise, 1944), L'uomo leopardo (Jacques Tourneur, 1943) e Ho camminato con uno zombie (Jacques Tourneur, 1943). Il programma completo è disponibile all'indirizzo www.ussleonardo.net/events/cineforum.html.

L'appuntamento è per lunedì 7 novembre presso l'Arci Corvetto in via Oglio, 21 (MM 3 fermata Brenta), ore 21:00. Ingresso libero, con tessera annuale ARCI (acquistabile in loco). Servizio bar e cucina.