Sfruttare il successo, questa è la parola d'ordine. Vi ricordate Il Diario di Laura Palmer ovvero il paperback dove ognuno scrutò cercando di carpire i segreti di Twin Peaks?

Avremo qualcosa di simile anche per Lost.

Non è certo una novità, soprattutto per chi segue Star Trek, l'idea di romanzi basati sui personaggi creati nelle serie televisive. Talvolta le storie sono vere e proprie novelization degli episodi, più spesso storie originali. A volte viene mantenuta solo l'ambientazione, creando personaggi del tutto nuovi.

Se questo tipo di narrativa è relativamente diffusa per le serie di fantascienza, meno lo è per gli altri generi. Ma d'altra parte, quale sia il genere al quale va ascritta Lost è solo uno dei tanti misteri ancora irrisolti di questa serie...

La prossima primavera, in contemporanea all'uscita dell'episodio che ci farà conoscere il personaggio (non sopravvissuto al disastro del volo Oceanic 815) di Gary Troup, coinvolto nella ricerca di un gemello malvagio per motivi di eredità, potremo leggerne la storia in Bad Twin, il libro editato dalla Hyperion Books, branca editoriale della ABC, e affidato a un per ora ignoto (ma si assicura ottimo) scrittore di thriller.

Fumetti, giochi, e altro merchandising seguiranno a ruota.