Dann e sua sorella Mara sono protagonisti di avventure in un fantastico continente chiamato Ifrik dove è riconoscibile l’Africa dopo grandi mutamenti, sia di razze che di linguaggio, dovuti a una seconda Era glaciale. Abbiamo il continente Yerrup (l’Europa) ancora sotto i ghiacci mentre in Ifrik si stanno sciogliendo. L'autrice di queste avventure è Doris Lessing e in libreria è arrivato il secondo volume dal lungo titolo La storia del generale Dann, della figlia di Mara, di Griot e del cane delle nevi.
Nel 2004 la Fanucci aveva pubblicato la prima avventura dal titolo Mara e Dann. I due volumi, pur avendo praticamente gli stessi protagonisti si possono leggere separatamente.
Dalla quarta di copertina: Guidato dalla sua inesauribile sete di avventure, il giovane Dann decide di intraprendere il cammino verso le Montagne di Ghiaccio che delimitano il confine meridionale di Yerrup, a nord di Yfrik; giunto in cima a una scogliera, contempla l'ineffabile, remoto candore del paesaggio naturale, e sfida gli elementi.
Nel suo destino c'è un laborioso percorso di conoscenza, durante il quale incontrerà occasionali compagni di viaggio, approfondirà la consapevolezza della propria duplice sessualità e aprirà il cuore a quello che si rivelerà il più fedele degli amici, un cane delle nevi. Finirà per essere l'artefice quasi inconsapevole della rinascita di uno Stato, di cui diverrà generale e principe, grazie soprattutto al suo zelante subalterno, Griot. In questo ruolo, per lui nuovo e ingombrante, e restando avvinto dal profondo rapporto che lo lega a sua sorella Mara, proseguirà, nel bene e nel male, il viaggio intrapreso dai loro genitori verso un futuro indefinito, puntellato sulle vestigia di un'umanità ormai muta e affondata nel . passato.
La storia del Generale Dann, della figlia di Mara, di Griot e del cane delle nevi di Doris Lessing (The Story of General Dann and Mara’s Daughter, Griot and the Snow Dog, 2005), traduzione di Simona Fefè, Fanucci Editore, collana Collezione Immaginario 23, pag. 238 - euro 16,00.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID