notizie a cura di

Maurizio Manzieri

World News Cryptonomicon: arriva il nuovo libro-cult di Neal Stephenson


Locus è la più importante newsletter nel mondo della fantascienza. Maurizio Manzieri la tiene d'occhio per noi estrapolando le notizie più interessanti.

Cari amici, questa non è assolutamente fantascienza del genere al quale siamo avvezzi: si tratta di qualcosa di completamente nuovo... Esce in questi giorni in hardcover nella collana Eos della Avon Books il nuovo volume di Neal Stephenson dal lovecraftiano titolo Cryptonomicon, 917 pagine ed oltre 400.000 parole al costo di dollari 29.50. Il sito della casa editrice è http://www.avonbooks.com/eos, ma come avviene ad Hollywood quando si decide di supportare il lancio di un film importante, anche nel caso di questo grande e audace volume è stato inaugurato l'omonimo sito web http://www.cryptonomicon.com

Il giornale Village Voice ha definito Stephenson "il Quentin Tarantino della fantascienza cyberpunk". Locus ha definito questo romanzo "il più importante fantascientifico romanzo di non-fantascienza delle ultime decadi". E' un vero e proprio evento letterario, che vedrà l'autore in tour per tutti gli Stati Uniti.

Il suo primo romanzo Snow Crash del '92 aveva avuto un impatto non indifferente su una intera generazione di lettori di fantascienza, definendo le basi per la tradizione della realtà virtuale in questo genere letterario. Il suo intervento nel campo della fantascienza era stato paragonato a quello di Thomas Pynchon nell'ambito della controcultura post-Eisenhower. Anche il romanzo The Diamond Age, vincitore del Premio Hugo, aveva costituito un notevole allontanamento dai temi trattati al suo esordio, descrivendo un futuro neo-Vittoriano trasformato dalla nanotecnologia. In questo Cryptonomicon, il suo più ambizioso lavoro, ci troviamo dinanzi ad una narrativa epica e paranoica, collocata parzialmente nel periodo della Seconda Guerra Mondiale che considera e descrive cospirazioni internazionali impegnate ad ogni livello nel controllo dei sistemi di comunicazione. I personaggi sono strani ed innumerevoli; il mondo ordinario è visto come straordinario, ed in esso si svolgono processi nascosti, compresi solo in piccola parte dalla gente comune.

Gene Wolfe, vincitore del Premio Italia nella categoria Miglior Romanzo Straniero con il suo lavoro Urth del Nuovo Sole pubblicato dall'Editrice Nord, ha venduto alla Tor Books la raccolta di racconti Strange Travelers. In campo romanzi, dopo aver consegnato il primo volume del nuovo ciclo 'Book of the Short Sun' dal titolo On Blue's Waters, si impegnerà nei due titoli conclusivi In Green's Jungles e Return to the Whorl.

Il Nasa Institute of Advanced Concepts ha elargito allo scrittore/scienziato Geoffrey Landis una donazione per lo studio di nuovi sistemi per la propulsione di sonde interstellari. I progetti sono stati illustrati a Washington il 25 aprile, una settimana prima del Premio Nebula. Tra i collaboratori di Landis si annovera James Benford, fratello gemello di Gregory Benford. Maggiori informazioni possono essere reperite presso l'indirizzo: http://peaches.niac.usra.edu/studies/

L. Sprague De Camp, 91 anni, in edicola con l'Urania di maggio L'Abisso del Passato, è stato sottoposto con successo ad un intervento chirurgico al bacino, ed è nuovamente in grado di camminare. Vive negli Stati Uniti con sua moglie Catherine, anche lei novantunenne.

Jerry Pournelle aveva collaborato per 20 anni alla rivista Byte con articoli sul mondo informatico fino alla sua definitiva chiusura. Adesso che la versione web di Byte è nuovamente viva e vegeta, lo scrittore è stato ricontattato per riprendere il suo vecchio incarico. Parlando della sua opera divulgativa, Pournelle dice: " Faccio un mucchio di cose stupide nella vita in modo che i miei lettori evitino di farle. Probabilmente ho sperimentato software e hardware cattivi più di qualsiasi altro essere umano sulla Terra".

Peter F. Hamilton ha consegnato alla Warner The Naked God, volume finale della sua opera iniziata con The Reality Dysfunction. Il ciclo, nato come una trilogia in Inghilterra, si è trasformato in esalogia negli Stati Uniti, a causa dell'enorme dimensione dei tomi. L'ultimo lavoro in uscita è lungo 457.000 parole!!!

La presente rubrica è stata realizzata utilizzando come riferimento notizie, liberamente tradotte ed, in alcuni casi, ampliate, apparse sul mensile Locus, Locus Publications, PO Box 13305, Oakland CA 94661 - Website: http://www.locusmag.com/ Email: locus@locusmag.com



I diritti su testi e immagini sono riservati. E' vietata la riproduzione senza l'autorizzazione degli autori.