Terzo appuntamento per Fantafilm, il cineforum dedicato al cinema fantastico a cura dell club USS Leonardo, con Sky Captain and the world of tomorrow, di Kerry Conran. Il film, girato interamente su "blue screen" in soli 26 giorni, racconta le avventure della giornalista Polly Perkins (Gwyneth Paltrow) e del suo ex fidanzato Joe Sullivan, detto "Sky Captain" (Jude Law) che, a bordo di una navicella spaziale, investigano sulla scomparsa di famosi scienziati e scoprono un incredibile piano che porterà alla distruzione della Terra.

Un film colto e raffinato, volutamente disseminato di citazioni alla fantascienza classica (da THX 1138 di Lucas alla Guerra dei Mondi di Wells), originale e molto godibile, soprattutto nella simpatica interpretazione dei due protagonisti.

Il film inaugura il ciclo "Com'è dura l'avventura", che seguirà con L'Armata delle Tenebre di Sam Raimi, La Storia Fantastica di Rob Reiner e Zardoz di John Boorman.

Il programma completo è disponibile all'indirizzo www.ussleonardo.net/events/cineforum.html.

L'appuntamento è per lunedì 24 ottobre presso l'Arci Corvetto in via Oglio, 21 (MM 3 fermata Brenta), ore 21:00. Ingresso libero, con tessera annuale ARCI (acquistabile in loco). Servizio bar e cucina.