Il romanzo Specimen Days dello scrittore americano Michael Cunningham è stato pubblicato dalla Bompiani con il titolo Giorni memorabili. Il romanzo, sospeso tra passato, presente e futuro narra le vicende di tre personaggi e le storie sono tutte ambientate a New York ma di volta in volta si tratta di una N.Y. della seconda metà del diciannovesimo secolo, del Novecento e l’ultima oltre un secolo e mezzo dopo. In ogni storia incontreremo sempre lo stesso gruppo di personaggi: un ragazzo, un uomo anziano e una giovane donna. La figura del grande poeta Walt Whitman appare in ogni vicenda ed è come un collante che unisce tutte e tre le storie.

Cunningham ha vinto vari ed importati premi e dal suo romanzo Le ore è stato tratto il film interpretato da Meryl Streep, Nicole Kidman e Julianne Moore.

Dalla quarta di copertina: Simon, Catherine, Lucas. Un uomo, una donna, un bambino. Tre vicende ambientate a New York, nella seconda metà del Diciannovesimo secolo, nel tempo presente e oltre un secolo avanti nel futuro. Un racconto di fantasmi, un thriller terroristico, un'avventura fantascientifica d'amore e di sopravvivenza. E a legare tutto, l'architettura portante di un unico sorprendente romanzo, la poesia evocativa di Walt Whitman che travolge le esistenze dei tre protagonisti, e un gioco di rimandi, di elementi e personaggi che ritornano misteriosamente tra passato, presente e futuro, mentre una tazza di porcellana bianca reca le tracce di una lingua sconosciuta, e gli uomini lottano per la sopravvivenza, contro lo sfruttamento delle macchine, contro le minacce terroristiche, contro la terribile ipotesi dell'estinzione.

Giorni memorabili di Michael Cunningham (Specimen days, 2005), traduzione di Ivan Cotroneo, Bompiani, collana Narratori Stranieri Bompiani, pag. 407, euro 18,00.