Star Trek news da

Luigi Rosa

Tricorder Quelli che aspettano


Webmaster e ufficiale superiore dello "Star Trek Italian Club", nonché autore del famosissimo "WinTrekHelp" e della nuova versione ipertestuale Hypertrek... chi meglio di Luigi Rosa potrebbe tenerci informati sul mondo trek?

Mentre il trekdom di quasi tutto il mondo sta archiviando Star Trek: Insurrection come evento trascorso e sta guardando con attenzione agli eventi che concluderanno Deep Space Nine, nel nostro Paese del sì dobbiamo ancora avere il piacere di vedere Insurrezione (doppiato in gennaio, non dimentichiamolo!) proiettato nelle sale cinematografiche delle nostre città. Nell'occasione del Future Show di Bologna c'è stata la prima proiezione di Insurrezione in lingua italiana, proiezione che, a meno del ripetersi di qualche "anteprima", rimarrà anche l'unica fino all'inizio di giugno, momento in cui la UIP concederà a tutti i comuni mortali italiani la possibilità di vedere il film: ci dovremo anche inchinare e dovremo forse ringraziare (dopo aver pagato il biglietto, si capisce!) per tale e tanta magnanimità? Perché tutto questo ritardo, visto che il film era bell'e pronto alla fine di gennaio? Qualcuno ha posto questo quesito alle persone che, si suppone, siano le responsabili delle strategie di distribuzione e la risposta fornita ha fatto immediatamente pentire chi ha avuto la malsana idea di formulare una tale domanda. La motivazione, francamente molto fiacca, formale pare che sia la volontà di non sovrapporsi con altri grandi eventi cinematografici; forse l'unico propellente che potrebbe avere Insurrezione sarà il fatto che verrà programmato in Italia circa tre settimane dopo l'uscita di Star Wars - The Phantom Menace negli USA, prevista per il 19 maggio, ma non mi sembra che un evento di tale portata (negli USA) riesca far battere ai media la grancassa del film di fantascienza per tre settimane buone. Per chi si è già indignato e sta osservando che Star Trek non è Star Wars, ricordo che per i media sono entrambi formati da due parole, la prima delle quali uguale, sono entrambi film di fantascienza e in entrambi ci sono guerre e astronavi: tanto basta (e avanza) per un certo giornalismo per considerare le due cose non già paragonabili, ma identiche. Come se non bastasse il ritardo, ad aggravare la situazione ci si mette anche la traduzione: chi ha già visto il film ha urlato allo scempio quando si è accorto che la technobabble "metaphasic" in italiano è diventata "metafisica", con conseguenti varie pseudo-citazioni filosofiche. Quest'anno, purtroppo, né lo STIC né altri gruppi di trekkers hanno potuto fornire il loro supporto per la traduzione dei testi dei dialoghi e il risultato sarà sotto gli occhi dei fan italiani fra un mesetto abbondante. Ma non disperate! La videocassetta della versione originale (temo solo in NTSC) sarà disponibile dall'inizio di maggio, mentre il DVD (Zona 1) alla fine di maggio: quale occasione migliore per tenere in allenamento il proprio inglese?

notizie

Finali di stagione

Deep Space Nine si avvia alla conclusione, con un mega episodio diviso in nove puntate. E anche per Voyager un finale di stagione scoppiettante

Da Dark Horizons apprendiamo alcune voci che si sono diffuse circa i finali di stagione per Deep Space Nine e Voyager. Per quanto riguarda Deep Space Nine non si tratta solo del finale di stagione, ma delle ultime puntate della serie che, terminata questa settima annata, andrà in pensione.

Già in aprile comincerà un arco di ben nove episodi che inizierà con una storia in quattro puntate e finirà con un episodio speciale di due ore il 29 maggio. Accadranno vari eventi chiave: Sisko sposerà Kassidy Yates, ci sarà la resa dei conti fra Kai Winn e un cardassiano, ritornerà Breen che stringerà una nuova pericolosa alleanza, e si sistemerà la situazione fra Ezri Dax e Worf. Sull'episodio finale, che si intitolerà What You Leave Behind, c'è la più stretta riservatezza, ma due dettagli sarebbero quasi certi: la stazione sarà distrutta e Sisko diventerà un Profeta. Certo, questo lascerebbe poco margine alla prevista prosecuzione "cinematografica" della serie.

Voyager terminerà la quinta stagione con le prime due puntate di un episodio in tre parti, la cui conclusione farà da apertura per la prossima stagione. In questo episodio la Voyager incontra un'altra nave federale, la USS Equinox, anch'essa dispersa nel quadrante Delta, ma il cui equipaggio ha ormai abbandonato il protocollo della Flotta e tenta tutte le strade per tornare a casa, anche quelle non ammesse dalla Federazione.

(fonte: Dark Horizon - SS)

Webtrek Italia di Aprile

E' online il nuovo numero della rivista Trek Webtrek Italia

Da giovedì 1 aprile 1999, è online il nuovo numero di Webtrek Italia (http://www.webtrekitalia.com), la prima webzine italiana dedicata a Star Trek. Come già annunciato sul CdF, è stata di recente aperta la chat della rivista e tra gli articoli è possibile leggere il funzionamento del programma MIRC e le modalità per raggiungere questo canale.

Nel nuovo numero è inoltre presente un questionario che meglio permetterà ai redattori di conoscere le esigenze dei lettori ed invitiamo tutti a compilarlo.

Tra gli articoli di maggior interesse segnaliamo: Etica della morte: il lato oscuro di Star Trek, Scotty: l'ingegnere dei miracoli, Il popolo Andoriano, Intelligenza artificiale nel XX secolo, Star Trek e la musica.

Ricordiamo inoltre che per chi si iscrive alla mailing list c'è la possibilità di vincere un libro di Star Trek al mese, offerto da Fanucci Editore (http://www.fanucci.it). (LP)

Quando le proteste servono

La terza protesta Trek pare abbia portato buoni frutti

Sandro Kvar, curatore della rivista online Star Trek Italia Magazine, http://come.to/stim, ci segnala che la terza protesta trek da lui coordinata ha dato i suoi frutti e ci ha inviato

un'estratto di una mail che gli e' arrivata alcuni giorni fa e che rende pubblica dopo averne verificato l'autenticità. Ecco parte del testo:

"...come è già successo nelle due precedenti proteste lei da solo è riuscito a convincere il palinsesto Rai. Per il momento è sicura la replica della prima stagione di Star Trek Voyager a partire dal 31 Marzo, per la seconda e le successive la Rai stanno controllando se è possibile trasmetterle. Qui in redazione lei sta diventando più popolare dello STIC... Un dipendente Rai fan di Star Trek." (LP)

Premi dai Vulcaniani

Come ogni anno la Fondazione Vulcaniana ha assegnato il premio Sehlat99

Il Sehlat è un premio che viene assegnato annualmente dalla Fondazione Vulcaniana a coloro che, in Italia, si sono impegnati per la diffusione delle idee e dei principi che sono alla base della serie STAR TREK e dell'IDIC in particolare.

Una prima fase, durata qualche mese, ha visto pervenire centinaia di segnalazioni per persone meritevoli. Tra queste 'nomination', il giorno della nascita del Sig. Spock, il 26.03, una Commissione composta da membri della Fondazione Vulcaniana, ha assegnato gli ambiti premi

Nominativi pervenuti e percentuale di segnalazioni

Sono pervenute 424 segnalazioni.

Ecco la situazione finale:

Posizione - Candidato - % segnalazione

1) Sandro Kvar, per il suo sito, promotore di tante iniziative 43%

2) Petroni e Ghigi, per la mailing list ItaTrek 35%

3) Giorgio "Gege" Perbellini, per WEBTREK ITALIA 14%

4) Rodolfo Felici, per il sito "Star Trek's First Waypoint" 3%

4) Fanucci Editore, per la rivista 'STAR TREK' 3%

6) Antonio Mirarchi, per il sito "Star Trek Antonio Mirarchi fan Club" 2%

6) Alberto Lisiero, per il lavoro con lo STIC 2%

8) Gianni Dalla Fontana, per il sito "Cardassia in Italy" 1%

8) Luca Intoppa, fondatore di "DEEP SPACE ONE" 1%

10) Luigi Rosa, per l'HyperTrek 0%

10) Vittorio Sozzi, per il suo sito 0%

10) RAI e RAISAT, per DS9 in TV 0%

La Commissione della FONDAZIONE VULCANIANA ha così assegnato i premi Sehlat per il 1999:

Sehlat ORO

FANUCCI Editore Per 'STAR TREK, La Rivista Ufficiale', primo periodico italiano dedicato alla saga. Tale pubblicazione ha significativamente contribuito ad aumentare, grazie alla diffusione del mezzo e alla sua semplice ed immediata fruibilità, la conoscenza della cultura 'Trek' conseguentemente degli ideali che ne sono alla base.

Sehlat ARGENTO

Giorgio "Gege" Perbellini Per aver realizzato e diffuso, insieme alla Redazione, una rivista elettronica in lingua italiana di elevato livello qualitativo, che è subito divenuta punto di incontro e di confronto tra appassionati. Proprio la possibilita' di incontro e il confronto tra diverse idee e diversi punti di vista sono uno dei piu' validi e universali concetti che permeano Star Trek.

COMMENTI della Fondazione Vulcaniana

"Il Sehlat è un premio assegnato a chi contribuisce alla diffusione degli ideali e in particolare dell'IDIC (Infinite Diversità per Infinite Combinazioni) che sono alla base di STAR TREK. La FONDAZIONE VULCANIANA ritiene che tali idee possano portare un contributo rilevante al raggiungimento di quella società rappresentata nella serie

che, seppure in modo ancora perfettibile, ha superato le conflittualità per motivi di ceto, razza e religione. Il confronto tra le differenze degli individui è motivo di arricchimento reciproco piuttosto che causa di lotta.

Con questa premessa nella assegnazione del premio si tende sempre a privilegiare coloro che utilizzano mezzi di diffusione di maggior respiro e che riescono a interessare persone non ancora appassionate a Star Trek.

Questo dovrebbe spiegare la differenza tra i risultati ottenuti in termini di segnalazioni ed i premi assegnati.

Purtroppo le segnalazioni sono viziate dalla scelta per la raccolta, di un canale (internet) che inevitabilmente porta maggiori consensi verso chi utilizza tale strumento. Ecco il proliferare di segnalazioni per siti internet che, pur estremamente validi e interessanti, sono destinati a un pubblico che già conosce Star Trek.

Ringraziamo comunque tutti coloro che hanno partecipato e ci complimentiamo con chi è riuscito, da 'segnalato', a raccogliere intorno a se forti consensi.

Se durante l'anno ritenete che qualcuno sia già da evidenziare secondo quanto detto in premessa non esitate a inviarci, tramite la consueta e-mail fondvulc@startrekmail.com, la sua 'nomination' per il Sehlat 2000." (fonte: Fondazione Vulcaniana - LP)

Da oggi online anche il Trek Game

Ancora novità all'interno dello Star Trek Italia Magazine di aprile

Ancora novità all'interno dello STAR TREK ITALIA MAGAZINE, una nuova pagina, il Trek Games, dove veranno analizzati tutti i giochi Trek e la CHAT dello STIM (sarà possibile arrivarci anche direttamente dal Web). Sandro Kvar, l'ideatore di questa testata online ci segnala che da oggi è possibile leggere:

SERIE CLASSICA: Ultima intervista a James T.Kirk

THE NEXT GENERATION: Le donne del Capitano

DEEP SPACE NINE: Il fascino di Deep Space Nine

VOYAGER: Post Mortem

FILM: Rivisti per voi

RAZZE: I Ferengi

TECNOLOGIE: Incongruenze nella tecnologia "Trekkiana"

ATTUALITA': Cronaca dalla Terra

PRESENTE E FUTURO: Di mamma ce ne è una sola

SPECIALE: Turisti a spasso per il quadrandrante Alpha (Seconda Parte)

LIBRI: Federazione

REVIEW: Destinazione: Futuro

NEWS: Tutte le novità Trek

ART TREK: Tasha Yar

IMMAGINE 3D: La fine della Voyager

IL REGALO DEL MESE: Icone

PAZZO MONDO TREK: Il Controquiz

TREK GAMES: Klingon Honor Guard

IL SITO DEL MESE: Dabok Emporium

ED ANCORA: Iniziative, Warp Mail, il calendario di Aprile, Fuori Campo, Non solo Trek e tanto altro... su http://come.to/stim (LP)

Che ne dite di un bel pasticcio alla Romulana?

The Star Trek Cookbook è una ghiotta occasione per tutti i cuochi della galassia

Il problema sarebbe solo quello di recuperare gli ingredienti giusti, ma fortunatamente gli autori hanno avuto la bontà di proporre materie prime terrestri in alternativa. Ed è un pensiero gentile da parte loro, non solo per permettere di preparare realmente questa miriade di ricette e cocktail provenienti dai quadranti più sperduti della galassia, ma anche perché alla prima occhiata molte di queste pietanze suonerebbero un tantino disgustose, come i Klingon ghag ("vermi alla Klingon"), o la Blood Pie ("Torta al sangue", altrimenti conosciuta come "sanguinaccia"). Comunque, a dispetto dei nomi, molte delle ricette sono piuttosto facili da preparare, grazie anche alle spiegazioni del cuoco del Voyager, Neelix. A coloro che pensano non abbia molto senso preparare piatti di cucina interplanetaria usando ingredienti terrestri, Neelix fa notare che sul Voyager lui prepara molti cibi terrestri utilizzando ingredienti presi nel Quadrante Delta e, ovviamente, spesso non lo dice nemmeno all'equipaggio. L'anima di questo Star Trek Cookbook, di Ethan Phillips e William J. Birnes (Pocket Books, 320 pagg, 20$), è proprio Neelix, il quale non si limita a descrivere le ricette, ma aggiunge gustosi aneddoti e curiosità culinarie tratti dalla vita di bordo del Voyager. E questa è la parte migliore, che rende il libro piuttosto godibile, anche se non avete alcuna intenzione di mettere in pratica le ricette. Per chi ama la cucina più tradizionale, nel libro sono inclusi anche piatti tipicamente terrestri, i preferiti dai personaggi terrestri dell'universo Trek, come il comandante Sisko o il capo O'Brien. Nel caso vi capiti il libro per le mani, vi suggeriamo di provare i suddetti vermi alla Klingon, preparati con rassicuranti tagliatelle e, aggiungendo, se vi va, delle lunghe e sottili striscioline di carne... Un'ultima raccomandazione. Se al termine della cena ve ne avanzassero un po', conservateli pure al fresco, si manterranno sicuramente fino all'indomani. Ma vedete di chiudere a chiave il frigorifero durante la notte. Non si sa mai... (fonte: SFSite - AV)

Una primavera fitta di incontri

Torna il caldo e i trekkie escono dalla tana: tra aprile e maggio un calendario ricco di appuntamenti.

I soci dello Star Trek Italian Club si riuniscono una volta all'anno alle Sticcon, ma durante gli altri mesi non stanno certo con le mani in mano, organizzando incontri cittadini o regionali. Eccone tre da appuntare sulla rubrica:

IV Minicon del Circeo: dal 28 al 30 Maggio si svolgerà presso l'Albergo Vittoria di San Felice Circeo la quarta Minicon del Circeo. Ci saranno giochi, proiezioni, asta di beneficienza e incontri con i doppiatori di Star Trek Voyager. Sono previste condizioni speciali per la sistemazione in albergo dei vari partecipanti. Per informazioni contattare Stefano Avvisati