Crede che la realtà virtuale sostituirà nel prossimo futuro le sensazioni naturi?

Soltanto se credi che la televisione "sostituisce per natura i sentimenti umani". La realtà virtuale è semplicemente l'ultima oggettivazione di un numero di cose che stiamo già facendo. Sospetto realmente che i primi articoli sulla televisione diedero voce alla stessa paura. Avevano ragione? Non lo so.

Religione e cyberpunk. Un difficile connubio. Ha mai scritto qualcosa a questo proposito? Pensasia possibile collegare le due cose? E come?

Credo che ci siano molti palesi pensieri religiosi nei miei romanzi, sebbene nessuno dei miei personaggi sembri credere in Dio nel senso tradizionale (eccezion' fatta forse per i "Rastafarians" di "Neuromancer"). Nel mondo di questi romanzi le principali religioni sembrano essere cadute nel silenzio, sebbeno io pensi che ciò non accadrà realmente.

Quali sono i nuovi autori emergenti, non solo in ambito cyberpunk, che lei considera interessanti?

Ammiro molto Jack Womack e Steve Erickson, negli Stati Uniti. Lo scrittore britannico Iain Sinclair è uno dei mie grandi favoriti, così come Iain Banks (scozzese).

In conclusione, può spiegare ai nostri lettori cosa realmente si intende con il neologismo di cyberpunk?

Il cyberpunk è sia un movimento letterario all'interno della fantascienza nato nei primi anni '80 e ora largamente diffuso all'interno della cultura popolare contemporanea che tenta di abbracciare l'avvento di nuovi modi di percezione, tecnologicamente perfezionati. L'abbraccio è profondamente ambivalente e contraddistinto dalla consapevolezza di quello che può essere chiamato "il postmoderno sublime" - il mescolarsi inquieto e simultaneo di paura ed estasi.