- Ma va a cagher... - fu l'ultima frase che il pilota d'elicottero riuscì a pronunciare prima che il suo mezzo venisse inghiottito dalle onde.
Mentre il comandante del Ticonderoga gli serviva un caffé nero bollente, l'analista della CIA notò distrattamente un particolare sulla sua uniforme.
- Lei ha recentemente prestato servizio su una corvetta del gruppo navale "H", vero? - chiese affabilmente.
- Come fa a saperlo?
- La cintura dell'impermeabile: la stoffa è più lunga di due centimetri rispetto all'usuale. Di tutta la flotta, solo le corvette di quel settore sono fuori standard, per via di una commessa assegnata alla sartoria "Val Henteen" della base di Pearl Harbour grazie a una megamazzetta di cinque milioni di dollari intascata da...
- Il cablogramma cifrato parlava di una missione top-top-secret! - interloquì il comandante, allibito - Perché perde tempo con questa stronzata delle cinture?
- Sinceramente non ne ho idea - confessò Ryan. - Pare che i lettori vadano matti per i dettagli maniacali... D'altra parte, sono loro che pagano...
- Ma parli del sottomarino che stiamo cercando, piuttosto. Cos'è questa storia della propulsione silenziosa?
- Propulsione meteorica, per essere precisi - scandì Ryan. - Un'invenzione rivoluzionaria di Lenny Katzberger del MIT di Boston. Gli venne trafugata tra anni fa da una diciottenne russa stragnocca che il buon Lenny si trovò nel letto modello Nicole Kidman in Birthday girl. Dopo una notte di sesso perverso, Lenny realizzò che qualcosa non andava, in quanto tra la forfora, l'alitosi, i brufoli e il fisico ributtante da nerd che lo distingueva non si era mai trovato nel letto non dico la Kidman ma nemmeno Luciana Littizzetto. La diciottenne stragnocca infatti non era altri che l'agente del GRU Stanislao Muninskji in uno dei suoi più riusciti travestimenti... Quando lo schema del propulsore giunse a Mosca, i russi capirono subito che il progetto era particolarmente adatto ai loro mezzi navali, e s'ingegnarono per montarne un prototipo a bordo del più avanzato sottomarino in costruzione. Il Pierpavlovskji, appunto...
- Perché dice "particolarmente adatto"?
- E' mai stato nella stiva di una nave russa dopo un rancio a base di borsh alle prugne e cavolo nero?
L'altro rabbrividì. - Continui, Ryan, la prego.
La propulsione meteorica permette al Pierpavlovskji di navigare a 10 nodi senza ausilio di eliche, sfuggendo così ai nostri apparati d'ascolto SAPS, SUBCOM e SIMSALABIM. In questo momento potremmo averlo sotto il culo e non riusciremmo neppure a sentirlo.
Il comandante del Ticonderoga sobbalzò sulla sedia. Poi sospirò di sollievo, vedendo che il fondo dei suoi pantaloni era intatto. - E lei come pensa di intercettarlo?
- Con questo arnese, creazione dello stesso Katzberger - spiegò Ryan, esibendo un misterioso sarchiapone d'aspetto a metà strada tra un tricorder e il naso di Gad Lerner. - Adesso però mi scusi che la tempesta mi ha smosso qualcosa. Vado a vomitare un rene e torno.
- Che uomo! - commentò impressionato il comandante del Ticonderoga - Che tempra! Che eroe!
Pierpavlovskji
- Terzo quadrante, coordinate cinque, tre, ventisette - sibilò Ramius.
- Acqua.
- Secondo quadrante, coordinate undici, nove e trentatré.
- Acqua.
Ramius imprecò. - Secondo me lei imbroglia come un cosacco, compagno Ivan Ivanov_c.
Il miãman ridacchiò, storcendo la bocca in modo orribile a vedersi, com'è costume dei russi. - Provi allora a giocare col nostro ospite, comandante. E la smetta di chiamarmi compagno.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID