Infine la solita domanda stereotipata e di rito, che mai può mancare in un'intervista che si rispetti: programmi futuri?

Riguardano soprattutto il cinema. Stanno per essere realizzati alcuni film (per la tv o per il grande schermo) di cui ho scritto il soggetto, non tratto da libri miei. Il primo film a uscire nelle sale dovrebbe essere Morire di piacere, una nuova rilettura del racconto di Sheridan LeFanu Carmilla. Seguirà un ambizioso Marco Polo in stile kung-fu che sarà diretto dal regista di Hong-Kong Che-Kirk Wong. Era un mio vecchio progetto che solo ora trova realizzazione. Circa la musica, l'anno prossimo vedrà la luce Reviviscence - Liber secundus, un nuovo CD realizzato dal gruppo metal dei Time Machine con la mia collaborazione.

Quanto ai libri, in gennaio uscirà, presso L'Ancora del Mediterraneo, Ritorno ad Alphaville: una raccolta di saggi che fa seguito a quel Alla periferia di Alphaville che hai citato. Eymerich e Pantera non so quando torneranno, ma torneranno: il primo in visita all'inferno, il secondo impegnato nella guerra messicana di Benito Juarez contro Massimiliano d'Asburgo. Ho anche in programma un romanzo di pura fantascienza scritto in collaborazione con il mio amico Sergio "Alan D." Altieri. Insomma, le idee sono tante. Vedremo se troverò il tempo di realizzarle

Ciao e in bocca al lupo per Antracite!

In bocca al lupo anche a Delos!