Worldnews
Due scrittori di fantascienza si sposano!
Locus è la più importante newsletter nel mondo della fantascienza. Maurizio Manzieri la tiene d'occhio per noi estrapolando le notizie più interessanti.
HMS Beagle, una webzine online per la comunità dedita alla ricerca biologica, inaugurerà una sezione dedicata alla fantascienza, nella quale verranno proposte mensilmente storie incentrate su argomenti collegati alla biologia, oppure alla medicina generica. Nel tentativo di incentivare l'interattività, le storie verranno pagate 350 dollari l'una nel caso in cui al loro interno saranno inclusi links a siti Internet considerati di rilevante importanza ai fini della ricerca, mentre sarà loro riconosciuto soltanto un ammontare di 300 dollari in caso di assoluta mancanza di interconnessioni attive con la Grande Rete. Tutti i racconti non dovranno superare le 1500 parole. L'indirizzo di HMS Beagle è: http://hmsbeagle.com
La casa editrice inglese Pulp Fictions regalerà "una commissione esclusiva", nonché una vacanza per due verso una destinazione pulp raccomandata dai cultori del genere, ai vincitori di un concorso nelle seguenti categorie: narrativa breve in lingua inglese, e miglior lavoro artistico di genere Fantascienza /Fantasy /Horror /Avventura. Gli aspiranti all'allettante trofeo dovranno presentare i lavori a Pulp Fictions, P.O. Box 144, Polegate E. Sussex BN26 6NW, UK entro il 30 gennaio 1999. Informazioni particolareggiate possono essere richieste alla seguente e-mail: Roundhouse@compuserve.com
Harry Turtledove ha appena terminato The Great War: Walk in Hell, seconda parte della sua quadrilogia di storia alternativa ambientata nella Prima Guerra Mondiale.
Philip Jose Farmer ha consegnato alla Del Rey un nuovo romanzo "autorizzato" sulle avventure di Tarzan, intitolato The Dark Earth of Time.
A Fire upon the Deep, Vernor Vinge. Cover di Boris Vallejo Presto sarà pubblicato il seguito di A Fire Upon the Deep, il romanzo con cui Vernor Vinge si è aggiudicato un Premio Hugo, edito a settembre dall'Editrice Nord con il titolo Universo Incostante. Il nuovo titolo sarà A Deepness in the Sky.
George Alec Effinger e Barbara Hambly sono convolati a giuste nozze il 14 novembre. La redazione di Delos invia ai due autori le migliori felicitazioni. Auguri!!!
Robert Sawyer ha vinto un premio di un milione di pesetas messo in palio dall'Universitat Politecnica de Catalunya per il suo racconto Block Universe.
James Gunn sta impartendo lezioni di fantascienza e fantasy all'interno di un corso per aspiranti scrittori organizzato in rete. L'indirizzo è: http://writing-critiques.com. Il costo delle lezioni è di 35 dollari a settimana. Il corso completo dura otto settimane.
Il numero di Novembre di Locus è dedicato a due donne classe '51 che, con una discreta bibliografia alle spalle, si stanno mettendo in evidenza nel campo della letteratura horror. Sono P.D. Cacek e Lucy Tailor, entrambe presenti con un'intervista sul newsmagazine. Tra i loro lavori più recenti si annoverano un romanzo per Cacek, The Adventures of Threadwell the Tailor, ed il racconto Spree per Taylor.
Locus ha chiesto alle due scrittrici di offrire la loro personale interpretazione della parola horror. P.D.Cacek ha risposto: Secondo me vedere un mostro non fa affatto paura. Sentirlo muoversi, oppure semplicemente sapere che è nascosto nell'ombra...ecco questo mi sembra il vero horror....!
Lucy Taylor invece ha dichiarato: Penso che il compito della vita consista nell'apprendere come prepararsi a morire. Tutti noi procediamo attraverso le nostre esistenze evitando di menzionare il fatto o di riconoscere dove siamo diretti...questo almeno per quanto concerne la nostra cultura occidentale. Ecco forse a cosa si può attribuire il fascino che proviamo nei confronti del genere horror.
In Science Fiction Weekly www.scifi.com/sfw/ è presente periodicamente una rubrica curata da John Clute, mentre Event Horizon www.e-horizon.com/eventhorizon/ propone sempre più spesso saggi critici, oltre che vere e proprie perle inedite di narrativa. Ricordiamo tra i nomi più recenti apparsi sulla e-zine Robert Silverberg, Barry Malzberg e Lucius Shepard.
Discorso di fine anno.
Si dice che ogni giorno nascano 17.000 nuove pagine su Internet. Nel nostro fantastico circuito letterario le Home Page ufficiali e non ufficiali, gestite direttamente dagli scrittori di fantascienza, oppure da loro fans e amici, crescono a vista d'occhio e stanno divenendo una fonte inesauribile di informazioni alla portata di tutti. Per essere letteralmente proiettati all'interno di un universo tascabile, è sufficiente ad esempio aprire la pagina di Robert J. Sawyer www.sfwriter.com, oppure quella di Orson Scott Card www.hatrack.com...
Se la pigrizia o il problema della lingua hanno congiurato finora per impedire il vostro riscatto culturale, se le vostre sinapsi sono state fino ad oggi intorpidite dalle luci sgargianti degli innumerevoli ipermercati elettronici, vi consigliamo di frenarvi un attimo in occasione di queste incipienti feste natalizie e di esplorare i meandri della Science Fiction Resource Guide http://sflovers.rutgers.edu/. Se in spirito di caccia grossa potete provare ad arpionare le pagine dell'Associazione degli Scrittori di Fantascienza www.sfwa.org, oppure semplicemente sfogliare gli elenchi di siti proposti dalle grandi case editrici, come ad esempio la Tor Books www.tor.com/tor.html.
Buone feste a tutti!!! Ci rivediamo l'anno prossimo per proseguire insieme il viaggio verso la fine del Millennio...!
La presente rubrica è stata realizzata utilizzando come riferimento notizie, liberamente tradotte ed, in alcuni casi, ampliate, apparse sul mensile Locus.
Locus Locus Publications, PO Box 13305, Oakland CA 94661
Website: http://www.locusmag.com/ Email: locus@locusmag.com
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID