Alcuni ricercatori della Nasa hanno analizzato una lunga serie di dati rilevati a mezzo satelliti dal 1978 ad oggi, scoprendo che negli ultimi 25 anni il ciclo solare undecennale non è stato costante. Sembra coesistere, con esso, un andamento di crescita dell'attività pari a uno 0,05% per decennio; il che equivale a un incremento di energia di 0,68 watt a metro quadro per decade. Se così fosse, se ne dedurrebbe che nell'ultimo venticinquennio l'irradiazione solare avrebbe contribuito per ben il 60% al surplus energetico; laddove l'apporto all'effetto serra (da attività umane) si ridurrebbe a meno del 40%. Attendiamo di saperne di più (è anche questo un fenomeno "normale"? Sono da escludere errori? Sappiamo bene che le cause dell'effetto serra restano tuttora argomento molto sensibile, in quanto collegato a interessi industriali di dimensioni planetarie...) Va inoltre notato che alcuni cambiamenti climatici registrati nell'ultimo millennio sembrano provocati, almeno in buona parte, da piccole oscillazioni della sua luminosità.

Sta di fatto che, a parte eventuali temporanee irregolarità, per sua natura il Sole continuerà a diventare sempre più luminoso e "forte": un aumento peraltro talmente lento e graduale che non costituirà, di per sé, alcun pericolo per centinaia di milioni di anni. D'altronde - almeno finora - ogni oscillazione è sempre stata tranquillamente assorbita da una biosfera che continua ormai a evolversi stabilmente da 4 miliardi di anni.

E per quanto riguarda noialtri appassionati di fantascienza? Ebbene, noi possiamo affermare qualcosa che sorprenderà molti: le presunte variazioni anomale della costante solare non ci colgono affatto di sorpresa. Verrebbe anzi da dire: ci fanno un baffo! Vero è che il caldo di questa estate sta regalando momenti da collasso, ma noi "fantascientisti" ci limitiamo a reagire razionalmente, per esempio installando al muro uno split, o un ventilatore al soffitto. Il fatto è che noi (della sf) siamo vaccinati alle catastrofi: soprattutto quelle solari! Ne abbiamo vissute, nelle pagine di romanzi e racconti, davvero tante. E intendiamo ora prospettarne alcune tra le più interessanti, spettacolari, insomma "divertenti" (prima di immergersi nella lettura si consiglia, ovviamente, di indossare una tuta a prova di radiazioni e di alte temperature).