Ma l'iniziale fallimento del film apre un periodo nero per Richard, che culmina con il divorzio dalla moglie Kimi. In seguito anche i tentativi di ricreare la magia del Rocky Horror Show con nuove produzioni fanno ben poco per risollevare la sua carriera. Riprende così a recitare sporadicamente piccoli ruoli in film come Odd Jobs e Flash Gordon.
Nel frattempo, però, il Rocky Horror inizia a trasformarsi nel cult che è oggi: così il nome di Richard guadagna una sempre maggiore credibilità come interprete e scrittore, tanto che la 20th Century Fox lo contatta per realizzarne un seguito, Shock Treatment. In questo film Richard interpreta il ruolo di Cosmo McKinley, uno psicanalista pazzo. Ma anche Shock Treatment, nonostante delle canzoni di qualità superiore a quelle del Rocky Horror (a detta dello stesso O'Brien), non ottiene il risultato sperato.
Seguono così una lunga serie di partecipazioni cinematografiche e televisive, sia come attore che come compositore (Revolution, The Contraption, Robin of Sherwood, The Return of Captain Invincibile), ma il ruolo che riporta l'attenzione del pubblico inglese su Richard O'Brian è quello di conduttore del quiz televisivo Crystal Maze, molto popolare nel Regno Unito. Richard conduce il quiz per quattro anni, poi lascia per paura di restare prigioniero di quel ruolo.
Negli ultimi anni, i momenti positivi della carriera di O'Brien sono sempre associati al Rocky Horror: lo abbiamo visto in diverse interviste e speciali televisivi tra cui The Rocky Horror Video Show realizzato da MTV per la prima uscita di Rocky Horror in videocassetta nel 1990.
Per il resto, nel 1998 lo vediamo apparire in tre film: Dark City, SpiceWorld, goffo tentativo delle Spice Girls di realizzare un film in stile Beatles, e infine Ever After. Sempre durante quest'anno Richard fa uscire il suo primo album realizzato in studio, Absolute O'Brien, che lui stesso definisce di genere "apartment jazz", una miscela eclettica di jazz, swing e rock'n'roll. Nel 2000 ottiene una parte nel film Dungeons and Dragons e la sua performance come capo della Gilda dei Ladri viene citata come uno dei pochi elementi validi della pellicola. Nel 2001 è il coprotagonista di Elvira's Haunted Hills.
E' ormai del 1999 la notizia lanciata su internet dallo stesso O'Brien relativa all'imminente seguito del Rocky Horror Show, chiamato Rocky Horror: The Second Coming. Di questo nuovo musical si sanno solo pochissimi particolari oltre il titolo ma ci sono già milioni di fan in trepidante attesa.
Richard O'Brien vive in Inghilterra con i tre figli, Linus, Joshua e Amelia.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID