Il suo temporaneo non è sfocato e incerto sui bordi come quello di tanti altri. Appena più pallido della matrice, riesce persino a proiettare un'ombra. Inutile dire che rispetteremo le istruzioni alla lettera senza nemmeno una domanda.
- L'ostacolo che vedete sullo schermo-finestra sarà abbattuto non appena terminata la procedura di puntamento delle torri ad alta energia.
"L'ostacolo". Fantastica la capacità di creare eufemismi del linguaggio militare.
- Qualcuno ha ricevuto Indirizzi in proposito?
Timoneer. Una femmina rossa, sottile come un'acciuga, con una voce raschiata: toni bassi e pause. Non risponde direttamente a Wallistaff ma parla in generale, come fosse seduta al bancone della mensa.
- Ehi! Allora qualcuno sa cosa ne pensa il nostro prezioso Casuale? - una prediletta la guarda storto ma nessuna risposta. Il temporaneo di Wallistaff si connette alla situazione e fa un gesto con il braccio. - Intanto preparati, Timoneer, poi parleremo del Casuale. Quando saremo in Estate. Nonostante tutto. - Se lo dice Boka viene voglia di crederci, che ci arriveremo. Ma a fare cosa, cosa? Il temporaneo unisce le mani davanti al petto come in un'inconscia preghiera. - Altre domande?
Difficile capire se un temporaneo mente, se è distratto o si sta semplicemente sincronizzando con la matrice. Un temporaneo può morire e sanguinare ma può anche svanire quando cessa la connessione di stato quantico. Cosa si prova ad essere attaccato ad un temporaneo morto? Cosa si prova a morire senza morire? Pensieri oziosi mentre tacciamo e le torri drenano energia da ogni circuito del sistema. La geonave vibra, o forse è soltanto una sensazione, e il cinghietto del sottogola rende difficile il respiro.
Le nicchie da combattimento rendono complicato guardare di fianco, ma sono perfette nel caso di un attacco proveniente da uno dei corridoi interni della nave.
- Buona fortuna.
La voce di Boka vibra ancora nell'aria e il temporaneo è già scomparso. Ci aspettiamo un attacco all'interno della nave? O si tratta di un ordine standard per evitare il caos, le domande, la confusione? Fisso il display dell'armatura. Probabilmente mi aspetto un indirizzo del Casuale, come tutti lì dentro.
Difese 98%
Schermi 97%
Energia 98%
Sistemi di mantenimento 100%
Armamento 97%
Una freccia magenta sotto Armamento invita a verificare lo stato degli altri sensori dell'armatura. Se la freccia cambia colore c'è qualcosa che non funziona sotto la linea del display. Niente Indirizzi. Dev'essere vero: il Casuale non funziona più. Siamo soli.
La gente non poteva capire subito che eri un'adepta del Casuale, ed era meglio così. Mi ci vollero soltanto un paio di settimane per vedere la prima aggressione. Quando cammini per strada e vedi gente che corre, due che si strattonano, ci metti sempre un po' a capire che sei capitata in mezzo a qualcosa. Il ragazzo cercava di scrollarsi di dosso la mano che gli artigliava la spalla. L'uomo non mollava e intanto gridava, bastardo, bastardo, è uno, uno di loro, un sottocoda...
Ci chiamavano Perle, per via dell'innesto al polso, o anche Sottocoda o Valentini. Avrei dovuto capirlo. Quando qualche gruppo umano riesce a ottenere tanti soprannomi vuol dire che è particolarmente detestato.
Le vie di Port Matute sono larghe come piazze, i palazzi - barocco coloniale a colonne, bovindi, logge e balconi - isolati come in un videogioco e una lunga fila di alberi-vela alti una cinquantina di metri separano il marciapiede dalla strada. Dopo il ragazzo era scappato e correva zigzagando. La gente tirava dritta guardando distrattamente, sulla facciata di un palazzo passava la pubblicità di una compagnia di Sistemi alla ricerca di personale specializzato nelle prospezioni minerarie, erano le dieci del mattino, la giornata era serena e il cielo color germoglio.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID