Osiris

Bandito sulla Terra per migliaia di anni.

L'anfora di Osiris venne scoperta nel ventesimo secolo durante la spedizione Stewart. Ma la nave che trasportava Osiris affondò, e non si seppe che fine avesse fatto la reliquia per altri 70 anni. Giunta infine a Chicago, l'anfora di Osiris venne aperta da Sara Gardner, amica ed ex-fidanzata del dottor Daniel Jackson. Liberato involontariamente dalla sua prigionia dalla giovane archeologa, Osiris prese ovviamente il controllo del suo corpo e, impossibilitato a scoprire dove si trova lo Stargate o la moglie Isis, lasciò la Terra a bordo di una nave Goa'uld, promettendo però di tornare presto per vendicarsi dei Terrestri. La sposa di Osiris, Isis, è morta prematuramente. Il simbionte Goa'uld non è infatti sopravvissuto al danneggiamento dell'anfora in cui era stato imprigionato. Il fratello di Osiris, Seth, è stato ucciso dal Maggiore Samantha Carter nel 1999. Seth ed Osiris erano da sempre mortali nemici.

Al summit dei Signori del Sistema, Osiris viene accolto come portavoce di Anubis e in questa veste accetta l'offerta di alleanza di Zipacna. Durante il summit ritrova Daniel Jackson, impegnato in una missione sotto copertura e, dopo che Daniel cerca di rapirla, attacca lui e Lord Yu. Dopo aver sconfitto Thor in battaglia e averlo catturato, Osiris attacca un laboratorio segreto degli Asgard, nella speranza di ottenere la loro evoluta tecnologia.

Interpretata da: Anna-Louise Plowman

Episodi:

The Curse. (Stagione 4)

Summit - (Stagione 5)

Last Stand

Revelations (Stagione 5)

Nella mitologia:

Osiris fu il primo faraone d'Egitto. Sua moglie e divinità era Isis.

Osiris portò la civiltà in Egitto insegnando agli Egiziani a vivere in pace, a coltivare la terra, a forgiare metalli e a vivere in comunità. Osiris si allontanò dall'Egitto per portare la civiltà anche nel resto del mondo e, durante la sua assenza, lasciò la reggenza a Isis. Ma il fratello Seth, escluso dal trono, ordì continui inganni per vendicarsi.

Quando Osiris tornò dal suo viaggio fu vittima di un tranello di Seth: venne rinchiuso in un baule e abbandonato alle acque del Nilo. Dopo lunghe peripezie, Isis riuscì a recuperare il corpo del marito. Trasformatasi in falco e agitando su di lui le ali per cercare di ridargli il soffio della vita, rimase miracolosamente fecondata. Ma il crudele Seth trovò il corpo di Osiris e lo tagliò in quattordici parti che sparpagliò per tutto l'Egitto.

Isis tornò a cercare i resti del marito e dopo immense fatiche riuscì a ricomporli. Con l'aiuto di Anubis imbalsamò il corpo e confezionò così la prima mummia. Osiris resuscitò, ma non poté più regnare su questa terra e divenne re della Duat (regno oltre l'orizzonte occidentale).