Seth

Il Goa'uld Seth impersona l'antica divinità egizia del caos e la personificazione della malvagità. Seth è il fratello di Osiris. Migliaia di anni fa, bandì sulla Terra Osiris e la sua regina Isis, intrappolando i due simbionti in piccole anfore di stasi e (in accordo con la mitologia egizia) gettandoli nelle acque del Nilo. Successivamente tentò di prendere il controllo dei Signori del Sistema, ma ottenne solo una taglia sulla sua testa, sia da parte degli altri Goa'uld che da parte dei Tok'ra. Seth si nascose quindi sulla Terra, dove rimase bloccato dopo l'apparente distruzione dello Stargate a Giza. Qui continuò ad appagare la sua bramosia di potere, fondando nei secoli diversi culti di cui interpretava ogni volta la divinità o il sommo rappresentante,. Tra i culti da lui fondati troviamo quello di Tifone per gli antichi Greci e un culto che nell'Inghilterra del 1700 portò al suicidio di massa di tutti i suoi adepti.

Jacob Carter e l'SG-1 individuano Seth a capo di una setta composta da una cinquantina di ragazzi che vivono alle porte di Seattle. Intrufolatisi nel ranch, si confrontano con lui e il Maggiore Carter lo uccide.

Interpretato da: Robert Duncan

Episodi:

Seth - (Stagione 3)

Nella mitologia:

Seth, conosciuto anche come Setekh, Set, o Seti, era un dio malvagio, fratello di Osiride. Viene raffigurato come un animale indefinibile, forse perché oggi estinto, una via di mezzo fra un asino e un cane. Egli è il nemico di Horus, da cui fu bandito nel deserto dopo l'assassinio del fratello Osiride. Per aver difeso gli egiziani nel deserto durante un'invasione durante la diciannovesima dinastia, la sua reputazione migliorò un po'.