Heru-ur
Chiamato anche Horus, Heru-ur è l'erede di Ra e di Hathor ed è uno dei più potenti Signori del Sistema dei Goa'uld.
Heru-ur è "figlio" di Ra proprio come Klorel lo è di Apophis, ossia non come padre e figli genetici (altrimenti sarebbe un Harcesis), ma come una sorta di erede "spirituale". E' conosciuto anche come Horus: proprio per questo i suoi Jaffa sono chiamati "guardie horus", come quelle viste al seguito di Ra nel film Stargate.
Heru-ur è uno dei più acerrimi nemici di Apophis: a lui è stata attribuita la responsabilità della scomparsa del figlio di Apophis e di Amonet. In realtà ci ha provato, ma non ci è riuscito. Come Apophis, anche Heru-ur possiede un campo energetico protettivo personale. Questo schermo lo protegge dai proiettili e dai colpi delle armi a energia, ma è vulnerabile ai colpi inferti a bassa velocità.
Interpretato da: Douglas H. Arthurs
Episodi:
Thor's Chariot - (Stagione 2)
Secrets - (Stagione 2)
The Serpent's Venom - (Stagione 4)
Nella mitologia:
Il Dio Horus, nome greco del dio egizio Hor, era una delle divinità più antiche dell'Egitto, la cui forma originale era quella di un falco. Era un dio solare, considerato la manifestazione del re da vivo così come Osiride rappresentava il sovrano defunto. Antiche iscrizioni raffigurano Horus con le ali distese come a voler proteggere tutti i re della nazione. Nella forma di Horus il maggiore (Heru-ur) la luna e il sole formavano gli occhi del dio e la sua battaglia con il dio Seth riassumeva l'eterna lotta fra il giorno e la notte, fra il bene e il male. Durante il Nuovo Regno Horus venne rappresentato come il dio che portava al re la corona dell'Alto e del Basso Egitto.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID