Yu

Un potente Goa'uld, Yu partecipa con Kronos e Niirti in rappresentanza dei Signori del Sistema al trattato di pace negoziato dagli Asgard sulla Terra. Yu è il portavoce ufficiale del trio e dopo che i terrestri gli hanno provato che Niirti ha cercato di uccidere Kronos per sabotare l'incontro, stipula con gli umani un trattato di non aggressione.

Yu in questo momento non sembra vivere nella stessa galassia della Terra.

Yu partecipa al summit dei Signori del Sistema portando con se Daniel Jackson sotto le mentite spoglie del suo schiavo personale, e vota per il ritorno di Anubis nella loro ristretta cerchia.

Yu cerca di fermare una squadra di Jaffa, guidata da Teal'c, spedita ad ucciderlo.

Interpretato da: Vince Crestejo

Episodi:

Fair Game (Stagione 3)

Summit (Stagione 5)

Last Stand (Stagione 5)

The Warrior.(Stagione 5)

Nella mitologia:

Yu-Huang il Grande, L'Imperatore di Giada, Yu-Huang Shang Ti. La figura divina più eminente del pantheon cinese, la più popolare e venerata dai taoisti.

Succedette, in qualità di sovrano dell'universo, al "Venerabile celeste del primo inizio" (Yuanshih t'ien-tsun).

Yu-Huang presiede all'amministrazione celeste, strutturata analogamente a quella dell'impero cinese. Il giorno di capodanno tiene a rapporto tutte le divinità, nel suo palazzo celeste, situato nel più alto dei cieli taoisti. Ogni divinità è designata a occuparsi di un fenomeno naturale o di una branca della scienza o di guerra, malattie, rituali, fino ad esaurire il campo di tutte le attività naturali e umane.

Se una divinità non è ritenuta all'altezza del compito a lei affidato, viene rimossa dall'incarico e retrocessa a un rango inferiore. Questo compito veniva espletato in definitiva, durante apposite cerimonie religiose, dall'apparato sacerdotale, che si faceva interprete della volontà dell'"Imperatore di Giada".