Apophis

Nemesi dell'SG-1, Apophis ha conquistato Abydos dopo la distruzione di Ra. Inoltre ha catturato Sha're, la moglie di Daniel Jackson, e Skaara, il fratello della donna e amico del Colonnello O'Neill. Sha're è diventata così l'ospite per Amonet, la sposa di Apophis, mentre Skaara è diventato l'ospite per Klorel, il figlio di Apophis.

Ma nello stesso momento O'Neill è riuscito a convincere il Primo di Apophis a tradirlo e ad unirsi all' SG1. In questo modo Teal'c ha svelato molte informazioni di vitale importanza al comando Stargate sui Goa'uld e sui Signori del Sistema.

Apophis è stato per molto tempo uno dei più temuti Signori del Sistema, ma proprio per questo è da sempre stato circondato da nemici come Sokar e Cronus.

Il suo tentativo di invadere la Terra, sventato dall' SG, gli ha così fatto perdere molto potere. Catturato e torturato a morte da Sokar, Apophis è morto nell'infermeria del comando Stargate ma il suo corpo è stato consegnato a Sokar per fermare il suo attacco alla Terra. Sokar lo ha così riportato in vita per torturarlo ancora e ancora. Per diversi mesi, Apophis, sotto il falso nome di Na'onak, ha servito come primo di Bynarr, il "guardiano" della luna prigione di Sokar, Netu. Ma una volta riuscito a fuggire da Netu, Apophis ha raggiunto Delmak il pianeta natale di Sokar e qui ha preso il comando dell'esercito del nemico fino alla sua apparente morte.

Apophis e Amonet hanno avuto un figlio, che per molto tempo hanno creduto rapito da Heru-ur. In realtà il bambino è stato portato al sicuro prima su Abydos e poi sul pianeta Kheb. Il piccolo, conosciuto come Harcesis, frutto dell'unione di due Goa'uld, detiene infatti tutte le memorie genetiche di questi alieni.

Tornato all'attacco con una nuova nave madre, Apophis è stato scaraventato da una supernova in un'altra galassia insieme all'SG-1 e, attaccato dai Replicatori, si è schiantato tra le fiamme sul pianeta Delmak.

Interpretato da: Peter Williams

Episodi:

Children of the Gods - (Stagione 1)

The Nox - (Stagione 1)

Cor-Ai - (Stagione 1)

Within the Serpent's Grasp - (Stagione 1)

Serpent's Lair - (Stagione 2)

Family - (Stagione 2)

Secrets (Stagione 2)

Serpent's Song - (Stagione 2)

Point of View - (Stagione 3)

Rules of Engagement - (Stagione 3)

Jolinar's Memories - (Stagione 3)

The Devil You Know - (Stagione 3)

Tangent - (Stagione 4)

The Serpent's Venom - (Stagione 4)

Exodus - (Stagione 4)

Enemies - (Stagione 5)

Threshold - (Stagione 5)

Nella mitologia:

Apep (Apophis in greco o Apepi) era il Dio serpente.

Era l'eterno Nemico del Dio Sole Ra e Nemico dell'Ordine Cosmico.

Era la rappresentazione dell'Oscurità, del Male e delle Forze del Caos.

Ogni notte si dava battaglia con Ra durante il suo viaggio nell'Oltretomba, sulla Barca del Sole, e ogni notte Ra ne usciva vincitore, rinascendo ad est, all'alba. Di tanto in tanto Apep otteneva una temporanea vittoria, causando un'eclissi di Sole, ma alla fine trionfava sempre Ra.

In un differente racconto egizio, Ra ottenne la Vittoria definitiva su Apep, tagliando e bruciando il suo corpo.

Apepi era anche il nome di uno dei Faraoni Kyksos, che venerarono chiaramente Seth. Gli Kyksos erano un gruppo proveniente dalle zone della Palestina, che invasero il Basso Egitto, durante il Secondo Periodo Intermedio.