Marduk

Marduk, un Goa'uld malvagio, è stato intrappolato nel proprio sarcofago per migliaia di anni da i suoi stessi seguaci

Nell'antica mitologia Babilonese, Marduk sconfisse la bestia Tiamat tagliandola in due, creando così il cielo e la terra. Marduk possedeva inoltre "L'occhio di Tiamat", che gli conferiva poteri magici. In realtà Marduk è un crudele Goa'uld, così malvagio che perfino i suoi seguaci si sono ribellati contro di lui. Catturato, è stato rinchiuso nel proprio sarcofago con una creatura che ha continuato nei secoli a cibarsi del suo corpo, mentre Marduk veniva eternamente rigenerato e riportato in vita dalla tecnologia Goa'uld. Ma Marduk non si è arreso facilmente. Abbandonato il suo ospite, si è impossessato della creatura, sopravvivendo nel sarcofago per migliaia di anni finché una squadra Stargate russa non ha scoperto la sua ziggurat, liberandolo dalla sua prigione. Come ringraziamento, Marduk li ha uccisi tutti.

Entrato nel corpo di uno dei russi mandati con l'SG1 a cercare la precedente squadra, resta ucciso quando O'Neill fa crollare la ziggurat con l'esplosivo.

Interpretato da: Alexander Kalugin

Episodi:

The Tomb (Stagione 5)

Nella mitologia:

Divinità Mesopotamica.

Era adorato anticamente ad Eridu, poi a Babilonia, dove, sotto la dinastia amorrea, sostituì Enlil, Dio della Triade cosmica con Anu ed Ea. Era il signore della terra, del vento e della tempesta.

Divenne in seguito dio nazionale e capo del pantheon mesopotamico.

Figlio di Ea e sposo di Sarpatium; gli erano sacri il serpente-grifo (un animale immaginario) il numero 10 e in età recente il pianeta Giove; aveva come simboli la lancia o la freccia e l'arco.

Il suo tempio centrale era l'Esagila di Babilonia, la sua festa l'akitu o capodanno, che celebrava la vittoria del dio sul caos e l'inizio del mondo.