Kronos

Il peggior nemico di Apophis, Kronos è uno dei più potenti Signori del Sistema.

Del suo passato si sa abbastanza poco: con molta probabilità venne sulla Terra, prendendo il posto tra le divinità degli antichi greci. Inoltre vi è il sospetto che Kronos sia il padre di Sokar, uno dei più potenti Goa'uld, bandito perfino dai Signori del Sistema.

Il padre di Teal'c fu il Primo di Kronos, ma venne ingiustamente ucciso per aver fallito una missione.

Kronos è il più influente Signore del Sistema ed è stato invitato sulla Terra insieme a Nirrti e Lord Yu come rappresentante della propria specie nelle trattative per negoziare un patto di non aggressione con i Terrestri (incontro moderato dagli Asgard). Rimasto ferito durante un'aggressione da parte di Nirrti, è stato salvato dal Maggiore Carter con un dispositivo di guarigione dei Goa'uld.

Interpretato da: Ron Halder

Episodi:

Fair Game - (Stagione 3)

Crossroads - (Stagione 4)

Double Jeopardy - (Stagione 4)

Nella mitologia:

Il più giovane dei Titani, figlio di Gea (la Terra) ed Urano (Il Cielo).

Divenne signore dell'Universo quando, con l'aiuto della madre, evirò il padre.

Sposo e fratello di Rea; poiché gli avevano predetto lo stesso destino del padre, Crono divorava i figli appena nati. Incinta di Zeus, Rea lo partorì a Creta e lo nascose; quindi ingannò il marito dandogli da ingoiare una pietra avvolta in fasce; quando Zeus divenne adulto, Crono fu costretto a far rivivere i figli ingoiati (Estia, Demetra, Era, Ade e Poseidone) e, dopo una lunga lotta fu spodestato. I Romani lo identificano con Saturno.