Tanith

Un giovane e infido Goa'uld. Essendo stato da poco impiantato per la prima volta, non è un Goa'uld molto potente ma ha comunque dimostrato di essere crudele e manipolatore tanto quanto i suoi più illustri colleghi. Tanith infatti è completamente votato alla causa Goa'uld e punta ad acquistare un potere sempre maggiore.

Incubato da Shau'nac, la sacerdotessa Jaffa amata da Teal'c, è riuscito a convincerla di essersi votato alla causa dei Tok'ra contro i Goa'uld. Ma una volta giunto alla maturità, dopo essere stato impiantato in Hebron, ospite volontario dei Tok'ra, Tanith ha ucciso Shau'nac e da quel momento è vissuto tra i Tok'ra come spia di Apophis.

I Tok'ra, venuti a conoscenza del suo doppio gioco, dopo averlo usato in modo consapevole per spedire informazioni false ai Goa'uld, confessano a Tanith di averlo usato e lo arrestano. Ma lui riesce a fuggire e tornare da Apophis portando con sé Teal'c.

Persona molto controllata e pacata, dopo la morte di Apophis, si è unito alle forze di un potentissimo e misterioso Goa'uld (Anubis) scatenando una battaglia che porterà alla distruzione completa di Tollana.

Teal'c riesce infine a vendicarsi di Tanith per la morte di Shau'nac, distruggendo la sua astronave e così, apparentemente, uccidendolo.

Interpretato da: Peter Wingfield

Episodi:

Crossroads -. (Stagione 4

Exodus (Stagione 4)

Between to Fires - (Stagione 5)

48 hours - (Stagione 5)

Nella mitologia:

Tanith era una divinità femminile fenicia di carattere lunare, corrispettivo femminile del dio solare Baal. Dea della fecondità, portava l'epiteto di "faccia di Baal".

La diffusione del suo culto è attestata dalle numerose stele votive rinvenute nella Cartagine preromana, in cui sono raffigurati un disco, la falce lunare ed il simbolo di Tanith, che sembra ritrarre una figura femminile.