Cattivi
Burgess Meredith 1907-1997 - Penguin
Oliver Burgess Meredith ha anche lui una filmografia ricchissima che parte dalla metà degli anni '30. Tra i titoli cinematografici che il pubblico italiano può conoscere saltano subito all'occhio Madame X con Lana Turner, la serie di Rocky prodotta tra il '76 e il '90 e Scontro di Titani dell'81. In televisione è possibile vederlo in tre episodi di Twilight Zone e ben otto episodi di Rawhide. Ha partecipato a The Invaders nel '67, mentre negli anni '70 lo possiamo vedere in The Virginian, Night Gallery e Mannix, infine In the Heat of the Night, del '93. Ha continuato comunque a lavorare fino alla fine.
Cesar Romero 1907-1994 - Joker
Cesar Julio Romero jr. era un provetto ballerino e ha lavorato anche in molte commedie musicali al cinema. Tra i film conosciuti anche in Italia ci sono L'uomo ombra del '33, il prima della serie sul famoso investigatore, poi Charlie Chan all'Isola del Tesoro del '39. Degna di nota è la sua partecipazione a Il Capitano di Castiglia, del '47, con Tyrone Power. Ma gli appassionati di classici di fantascienza lo possono rivedere in Il continente perduto nel '51, Giro del mondo in '80 giorni del '56, Atragon II: Latitudine Zero (si, avete letto bene!!) del '69 e Lo spettro di Edgar Allan Poe del '74. Chi poi segue le soap opera se lo ricorderà certamente in Falcon Crest, prodotta a partire dall'85. In televisione invece è possibile vederlo più spesso nei panni di personaggi molto vari. Partiamo con quattro divertenti episodi di Zorro nel '59, poi è la volta del west con Rawhide e Bonanza, e verso la fine degli anni '60 dello spionaggio semiserio con Man from UNCLE e Get Smart. Negli anni '70 lo vediamo in Ellery Queen, Love Boat e Buck Rogers. Gli anni '80 invece sono gli anni degli investigatori: Charlie's Angels, Matt Houston, Magnum P.I. e La Signora in Giallo.
Frank Gorshin - Riddler, l'enigmista
Al cinema Gorshin ha interpretato agli inizi della sua carriera un film incredibile come Invasion of the Saucer Men, del '57, poi ha continuato con numerosi film che però sono totalmente sconosciuti al pubblico italiano, finché nel '95 abbiamo la sorpresa di vederlo in un classico, L'esercito delle 12 scimmie. In televisione invece è molto facile vederlo. Ha lavorato contro il crimine nel '62 ne Gli Intoccabili; era Bele, l'inseguitore di Lokai nell'episodio di Star Trek Let That Be Your Last Battlefield, del '69; nello stesso anno anche lui come quasi tutti partecipa a The Virginian e fa un salto nel west con High Chaparral, poi è il turno dei telefilm polizieschi con Ironside e Hawaii 5-0 nel '74 e SWAT nel '75. Nel '77 lavora con donne speciali, Charlie's Angels e Wonder Woman, nel '79 interpreta tre episodi di Buck Rogers, nell'88 incontra La Signora in giallo e infine nel '95 è in Lois e Clark, le nuove avventure di Superman. Nel '99 ha partecipato ad una manciata di episodi di General Hospital e di Beautiful, nello stesso anno ha girato la miniserie Roger Corman's The Phantom Eye e nel 2000 ha prestato la voce al personaggio di Lysander Marius nel videogioco Diablo II.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID