Il film

Regia di Leslie H. Martinson

Sceneggiatura di Lorenzo Semple Jr. basata su personaggi creati da Bob Kane

Personaggi e interpreti

Adam West: Batman/Bruce Wayne

Burt Ward: Robin/Dick Grayson

Lee Meriwether: Catwoman/Kitka

Cesar Romero: Joker

Burgess Meredith: Penguin

Frank Gorshin: Riddler

Alan Napier: Alfred Pennyworth il maggiordomo

Neil Hamilton: Commissario Gordon

Stafford Repp: Capo della polizia O'Hara

Madge Blake: Zia Harriet Cooper

Reginald Denny: Commodoro Schmidlapp

Milton Frome: Vice Ammiraglio Fangschliester

Gil Perkins: Bluebeard

Dick Crockett: Morgan

George Sawaya: Quetch

La produzione prevedeva di far uscire prima il film nelle sale e poi di trasmettere la serie in televisione sull'onda del successo che il film avrebbe sicuramente avuto, ma alla fine la serie è stata anticipata a gennaio '66, mentre il film è uscito a cavallo tra la prima e la seconda stagione. La prima mondiale infatti ha avuto luogo a Austin, nel Texas, il 30 luglio del '66. Il film è stato usato poi come veicolo pubblicitario per vendere la serie all'estero.

La trama è molto banale, l'obiettivo era esclusivamente quello di far divertire senza alcun impegno intellettivo.

I quattro cattivi di Gotham, Catwoman, Riddler, Penguin e Joker uniscono le proprie forze per liberarsi di Batman e Robin una volta per tutte. Penguin, col suo sommergibile, dirotta una nave che trasporta un disidratatore, cioè una macchina in grado di estrarre l'intera quantità d'acqua contenuta nel corpo umano riducendo quindi la persona a un ammasso di cristalli e di polvere. Batman e Robin naturalmente gli danno la caccia con la loro Batboat e la storia prosegue per un paio d'ore tra un inseguimento e l'altro.

Per questo film sono state ideate la Batboat, il Batcopter e la Batcycle. Quest'ultima, completata con molto anticipo, è stata utilizzata già durante alcuni episodi della prima stagione e poi naturalmente nelle altre stagioni, mentre per quanto riguarda la Batboat e il Batcopter, le immagini usate nella serie erano immagini di repertorio dal film perché costava troppo girarle di nuovo.

Il film è veramente terribile, scenografie dipinte, effetti speciali inesistenti, molta autoironia, ma forse proprio per questo il film è godibilissimo e divertente. La trama è intenzionalmente comica fino a raggiungere le estreme conseguenze del ridicolo e per questo non si può far altro che ridere dall'inizio alla fine. L'interpretazione di Adam West è surreale, l'attore prende il personaggio molto sul serio, dimenticando tutta la pazzia che lo circonda. Burt Ward recita in modo esagerato assumendo pose plastiche a beneficio del pubblico. Nell'insieme un film da non perdere, molto distante nello spirito e nelle immagini dal Batman cinematografico degli anni '90.