L'ingresso di trasmissioni come il Grande Fratello porterà a filmare la vita di una persona dalla sua nascita fino alla morte? E' quello che ci mostra The Truman Show (The Truman Show) di Peter Weir - 1998, forse una pellicola non molto lontana da una realtà futura. L'Odiens è uno dei più potenti mostri del nuovo millennio...

Ma esiste un altro tipo di realtà, una realtà nella quale l'uomo non vive perchè le macchine hanno dominato il pianeta e coltivano gli esseri umani per loro uso e consumo ed hanno inoltre innestato loro una realtà virtuale nella quale credono di vivere come se fosse vera. E' il soggetto di Matrix (The Matrix - 1999) di Larry e Andy Wachowski che ha poi dato il via ad altri due sequels girati contemporaneamente. Nel primo film un hacker di nome Leo è in realtà un mutante in grado di distruggere le macchine.

Nel 1922 Eugénij Zamjàtin scrisse Noi e fu pubblicato da Garzanti nel 1922. Il futuro immaginato da questo romanzo vede un unico stato quale dominatore e l'uomo catalogato e classificato in base a dei numeri.

Il protagonista D-503 deve solo ubbidere e non può compiere nulla di assolutamente spontaneo. Tutta la sua vita ha degli orari preordinati per ogni cosa ed il dubbio viene considerata una forma di tradimento verso la quale si troverà a scivolare mano a mano che i suoi dubbi aumenteranno.

Come si può constatare sia la letteratura, sia il cinema ci hanno presentato storie simili altre volte.

Aldous Huxley, invece, scrisse nel 1932 Il Mondo Nuovo a cui fece seguito, nel 1958, Ritorno al Mondo Nuovo, entrambi pubblicati dalla Mondadori il primo nel 1971, il secondo nel 1981.

Nel settimo secolo dopo Ford, l'individuo, come singola persona, deve cessare di esistere per le esigenze della nuova società risorta dalle ceneri delle precedenti. Non devono esistere emozioni e sentimenti, tutto deve essere perfettamente omogeneo ed uguale.

Esistono delle classi subalterne chiamate Epsilon e Beta, la loro è una felicità obbligatoria e non manca loro nulla, mentre una droga, il Soma, è a disposizione di tutti ed il potere è in mano a dieci individui detti i Controllori.

Le nascite vengono effettuate solo in provetta e gli individui vengono preselezionati in base alle necessità che la società avverte in quel momento....

Altro futuro allucinante è quello che si legge in 1984 di Orwell dal quale sono stati generati due films: Nel 2000 non sorge il Sole e 1984.

La meccanizzazione assoluta raggiunta negli Stati Uniti diventa un mondo futuro invivibile per il protagonista del romanzo di Kurt Vonnegut Distruggete le Macchine, edito dalla Nord nel 1979, dove le macchine hanno imparato a pensare al posto degli esseri umani diventati ormai loro schiavi.

Un altro esempio di curioso futuribile ci viene offerto dal romanzo di Frederick Pohl e Cyril M.Kornbluth intitolato I Mercanti dello Spazio. In questo