Harry Turtledove: Colonizzazione: Fase 3

L'ultimo volume di un grande affresco di storia alternativa che narra la difficile convivenza dell'umanità con una razza aliena nel corso del XX secolo Colonizzazione: Fase 3 è l'ultimo volume del ciclo di Harry Turtledove, che prosegue la fortunatissima saga di Invasione. La premessa è nota: durante la seconda guerra mondiale una razza di alieni simili a rettili invade la Terra, costringendo i potenti di tutto il mondo a unirsi in dubbie ma necessarie alleanze per resistere alla conquista. Il ciclo di Colonizzazione si svolge vent'anni dopo Invasione: i Rettili controllano parte della Terra ma non sono riusciti a sottomettere le principali potenze, mentre gli umani si sono adattati alla loro presenza, presi fra la tendenza a lasciarsi assimilare e l'insopprimibile desiderio di ribellione.

In Fase 3, con il tipico stile di Turtledove che segue indipendentemente ciascun gruppo di protagonisti mantenendo i fili della narrazione quasi sempre indipendenti (una tecnica che ricorda quella delle fiction televisive), si alternano l'ordalia parallela del pilota tedesco Johannes Drucker e del capo ribelle ebreo Mordechai Anielewicz in cerca delle loro famiglie disperse dopo gli scontri; oppure le acrobazie diplomatiche dell'Unione Sovietica per evitare di lasciarsi indebolire dal crollo del Reich. E poi la passione d'amore tra il giovane Jonathan Yeager e Kassquit, la ragazza terrestre catturata dai Rettili e cresciuta nella convinzione di essere una di loro. Ma la trama piú avvincente e gravida di conseguenze è quella che coinvolge il colonnello Sam Yeager, padre di Jonathan, e il suo misterioso segreto menzionato alla fine di Fase 2...

Harry Turtledove è oggi uno degli autori di fantascienza e fantasy piú apprezzati al mondo. Noto per i suoi cicli di storia alternativa, si è imposto anche nel genere fantasy come un innovatore e un grande creatore di saghe.

Nato in California nel 1949, Turtledove ha un Ph.D. in Storia bizantina e ha insegnato Storia antica e medievale alla University of California di Los Angeles (UCLA). Ha raggiunto il grande successo di pubblico e critica nel campo della fantasy con la pubblicazione della Saga di Videssos, poi con il ciclo dell'Era dei Disordini e della Guerra dei Regni. Nella fantascienza è divenuto famoso grazie ai romanzi di storia alternativa di cui è un indiscusso maestro, tra cui Missione su Minerva (Fanucci 2000). Il suo ciclo piú popolare e riuscito è senza dubbio quello composto dalle due serie successive Invasione e Colonizzazione.

"Sorpresa. Nella classifica dei romanzi stranieri piú venduti, al nono posto si affaccia Harry Turtledove, prima di Harry Potter e dopo Isabel Allende. Clamoroso davvero, se si pensa che l'ultimo romanzo di fantascienza entrato nella top ten è Dune, ma un quarto di secolo fa." Umberto Folena, Avvenire, 25 aprile 2000 "Harry Turtledove si è imposto come il maestro della storia alternativa" Paul Anderson "Colonizzazione è una serie eccezionale, piena di suspense" Chicago Tribune