dal nostro inviato speciale

Marco Spagnoli

Sequel, mon amour...

I Sequel e i Remake sono diventati negli ultimi anni un tema portante dell'industria cinematografica non solo hollywoodiana. L'esigenza di raccontare in chiave nuova delle belle storie, venendo incontro alla rarità delle buone idee del cinema americano, ha generato questo sistema di rifacimenti e di seguiti che porta gli sceneggiatori hollywoodiani a realizzare spesso storie contorte e per niente all'altezza dei più illustri predecessori.

Fatto salvo il caso di Star Trek, dove la saga consente un infinito numero di storie, alimentato anche dalle serie televisive, non si può certo dire che le varie produzioni si trovino in analoghe favorevoli condizioni.

Mentre Godzilla - la serie più lunga della storia del cinema con ventidue titoli all'attivo - ha trovato nuova linfa nella regia di Roland Emmerich che fatalmente odia remake e sequels , James Bond potrebbe ricevere dal diciannovesimo film 007 The world is not enough un rilancio definitivo se - come si vocifera - verranno coinvolti nel cast nomi come Sharon Stone e Robert Carlyle e - alla regia - arriverà un uomo del calibro di John Woo.

Diversa è la situazione di altre serie: dimenticandoci per un momento i vari Nightmare, La casa, Venerdì tredici spesso caduti nelle grinfie di produttori senza scrupoli che li hanno privati degli elementi interessanti in cambio di facili risvolti commerciali, graditissimo è il ritorno di Jamie Lee Curtis nel nuovo Halloween H2O diretto da Steve Miner.

Brendan Fraser: sarà il prossimo Batman? Se Arma Letale 4 ci ha dimostrato - in attesa di Die Hard 4 con Bruce Willis - che una serie nata negli anni Ottanta può andare avanti abbastanza tranquillamente stringendo l'occhio alle mode del momento, diversa è la situazione per altri franchising più o meno fortunati. Dopo George Clooney il nuovo Batman potrebbe essere Kurt Russell oppure quel Brendan Fraser visto recentemente in George della Giungla. Ma - nonostante queste voci - il quinto capitolo della saga del cavaliere oscuro non ha ancora trovato una collocazione definitiva nel cuore dei fans ed è ben distante dal varare un cast che duri per più di una singola pellicola.

In attesa che la Warner decida cosa fare con il progetto Superman 5 affidato al duo Nicolas Cage e Tim Burton, Highlander 4 sembrerebbe peggiorare la situazione, aggrovigliando ancor di più quel pasticciaccio seguito al primo film. Stavolta Christopher Lambert dovrebbe incontrare il suo doppio televisivo Adrian Paul intorno al diciannovesimo secolo...

Adrian Paul sarà a fianco di Christopher Lambert in Highlander IV Mentre Men in black 2 e Mission Impossible 2 sono in avanzato stato di definizione, dovrebbe essere Jurassic Park 3 il nuovo successo con dinosauri del prossimo anno. Diretto da Mimi Leder, il film dovrebbe vedere Jeff Goldblum ancora protagonista.

In stadio di avanzato sviluppo è anche Atto di forza 2 (Total recall 2) diretto da Jonathan Frakes (proprio il comandante William Riker) ancora con Sharon Stone protagonista insieme a Arnold Schwarzenegger la cui partecipazione a un ipotetico Terminator 3 sembrerebbe fuori discussione. James Cameron ha affermato di avere già detto tutto quanto poteva in quei due film. Magari se dovesse tornare a lavorare con Schwarzy potrebbe essere nel numero 2 di True Lies...chissà?

Se Harrison Ford indosserà di sicuro i panni di Indiana Jones nel quarto film realizzato dal duo Spielberg-Lucas, quando questo verrà realizzato, certamente vedremo quanto prima completa la trilogia di Dal tramonto all'alba senza gli attori originali con un prequel e un sequel.

E se a primavera potremo sapere cosa succede in So ancora cosa hai fatto, non ci vorrà molto per vedere aggiunto un altro capitolo a questa serie e a quella quasi parallela di Scream che raggiungeranno insieme il terzo episodio, scritto dallo stesso sceneggiatore Kevin Williams.

Mentre Roland Emmerich ha dichiarato proprio a Delos che - per ora - di Indipendence Day 2 non se ne parla, quasi certa è la realizzazione di un seguito di The rock sempre con il duo Cage - Connery e sicurissima quella di Alien 5 con Sigourney Weaver intenta a combattere i soliti mostri stavolta sulla terra.

Mike Myers in Austin Powers Finisce il conto Babe 2, Twister 2, Starship Troopers 2, Austin Powers 2 e Il professore matto 2. Basta così? Purtroppo no. Perché i remake sono numerosissimi e sempre più arditi. Il delitto perfetto è - deludente - nelle sale in questi giorni, mentre un altro film di Hitchcock, Psycho è attualmente in lavorazione per la regia di Gus Van Sant con protagonista Anne Heche.

Altri rifacimenti di film illustri sono Fahreneit 451 con Mel Gibson in lavorazione, La mummia con Brendan Fraser, mentre sulla carta è dato per probabile Il pianeta delle scimmie sempre con Arnold Schwarzenegger.

The Wild Wild West chiaro che in tutto questo gli sceneggiatori hollywoodiani lavorano anche per trarre ispirazione dal proprio background televisivo. Dopo The Avengers e Lost in space (che attende anche il remake dei Muppets con Muppets in space) le prossime serie tv trasformate in film saranno The wild, wild west con Kevin Kline, Will Smith e Salma Hayek, Hulk e - forse - L'uomo ragno.

Per ultimo va citato il sequel perfino di un cartone animato: Fantasia 2000. La data di uscita? Provate a immaginare...