Ancora Ursula Le Guin con il suo romanzo Il Mondo della Foresta, edito nel 1990 dalla Mondadori.

Questa volta l'abile scrittrice ci trasporta su un mondo lontano ventisette anni luce dalla Terra, il suo nome è Athshe, sul quale è atterrata una spedizione terrestre che si trova di fronte ad una razza di forma umanoide, ma di piccole dimensioni e in grado di poter controllare i propri sogni. Così, come sempre accade, i terrestri iniziano a colonizzare quel mondo lontano schiavizzandone gli abitanti, ma uno di essi si ribella ed insegna agli altri ad uccidere per difendersi. I terrestri verranno sconfitti e scacciati e gli Athshersiani dovranno rinunciare a vivere nel loro mondo di sogni.

Nel 1986 la Editrice Nord pone alle stampe Il segreto degli Asadi di Michael Bishop che ci parla, ancora una volta, dell'incontro tra i terrestri ed una razza aliena, quella degli Asadi, umanoidi del pianeta BoskVeld nel sistema di Denebola . Questo esseri possiedono un sistema di vita incomprensibile per i terrestri e possiedono degli occhi caleidoscopici. Il protagonista del romanzo Chaney, cerca di comunicare con loro, ma ciò che scopre lo fa impazzire ed egli scompare per sei lunghi anni fino a che la figlia si mette a cercarlo con l'aiuto di un amico...

Fantascienza altamente tecnologica è alla base del romanzo di Iain Banks La Mente di Schar, edito dalla Nord nel 1989. Il romanzo fa parte di un ciclo che vede in continua battaglia tra loro l'ordine della Cultura e gli Idirani. Il romanzo narra la storia di un mercenario al servizio degli Idirani che deve recuperare un'intelligenza elettronica al servizio della Cultura, detta Horza, e la missione non sarà certo delle più facili.

Il pianeta Marte non demorde e ritorna alla ribalta in due romanzi: il primo di essi s'intitola Viaggio sul Pianeta Rosso di Terry Bisson, Editrice Nord del 1993. Per ammortizzare i costi di una spedizione spaziale sul pianeta Marte si decide di trasformare il viaggio in un grande spettacolo cinematografico. L'ente spaziale americano è consociato con la Disney e la Stazione Spaziale Nixon è diventata un grande parco dei divertimenti, ragion per cui un coraggioso produttore decide di rimettere in ordine una vecchia astronave, scrutturare un cast di fama, assumere scienziati e tecnici e via verso il mondo lontano alla conquista del primo Oscar Spaziale.

Il secondo è Nel Labirinto della Notte di Allen Steele comparso su Solaria di Fanucci Editore nel 1999 e ci porta a svelare i misteri della misterioso volto marziano, della città e del sito di Cydonia.

Ancora della Fanucci Editrice ed ancora su Solaria è questo romanzo ad ampio respiro di Michael P.Kube-McDowell intitolato Progetto Diaspora nel quale viene allestita un'immensa astronave in grado di condurre diecimila persone oltre il nostro sistema solare. La scelta dell'equipaggio e la missione stessa sono contrastate da uno strano personaggio, Jeremiah, il quale vuole difendere l'universo dal vandalico agire dell'uomo.

La Strada delle Stelle è opera di Larry Niven e Jerry Pournelle e fu edito dalla Nord nel 1987, esso ci porta in un futuro lontanissimo dove l'uomo è diventato un colonizzatore di mondi e non ha incontrato, almeno fino a quel momento nessun altra forma di vita. Ma ciò che non era accaduto fino a prima accade ora perché una sonda aliena viene intecettata ai confini del dominio terrestre.

Esaminandola gli umani si rendono conto che gli esseri che l'hanno costruita sono totalmente diversi da loro e possono essere quindi dei temibili avversari. Una spedizione parte alla ricerca di questa lontana civiltà e la incontra. Il loro nome è Moties.

Non possiamo ovviamente passare sotto silenzio l'epico Ciclo di Dune ad opera di Frank Herbert, saga sul pianeta Arrakis, portatore della spezia dell'immortalità i cui titoli, tutti editi dalla Nord, sono Dune, Il Messia di Dune, I Figli di Dune, Dio-Imperatore di Dune, Gli Eretici di Dune e La Rifondazione di Dune.

Parliamo ora di Hyperion e La Caduta di Hyperion, edite da Interno Giallo Milano nel 1989 e nel 1990, due romanzi ad opera di Dan Simmons che ci trasportano in un futuro lontano dove la Terra è stata distrutta e la galassia viene controllata da altre razze in continua e perpetua lotta tra loro.

Da un suo vecchio e straordinario racconto, Nightfall, Isaac Asimov ,con Robert Silverberg, hanno realizzato Notturno, edito dalla Mondadori nel 1992. E' la storia di un lontano pianeta, Kalgash, dove la notte arriva ogni mille anni perché illuminato da sei soli diversi e,ogni volta che ciò accade, gli abitanti di quel pianeta lontano regrediscono di nuovo alla barbarie per il terrore del buio e delle stelle.

Solaris, di Stanislaw Lem è stato edito dalla Mondadori nel 1982 e il film ne segue abbastanza diligentemente la trama in cui un astronauta incontra un oceano vivente e pensante, situato su un lontano pianeta ed in grado di materializzare i pensieri .