9. Roberto online, elettronicamente vostro

Carissimo,

rispondo a stretto giro alla e-mail che mi hai inviato stamani. Mi ha fatto tanto piacere avere tue notizie: non ci sentivamo da qualche anno! Nel frattempo di cose ne sono accadute tante, davvero. Spero anzitutto che tu stia bene. Per me le cose andarono diversamente. Accadde un paio di anni fa, in un incidente aereo. Sono morto, ma tutti i miei caratteri biopsichici fondamentali, insomma la mia autentica personalità, sono stati ricostruiti elettronicamente. A risponderti sullo schermo, sta' tranquillo, è quindi l'essenza più genuina della mia mente originaria: Roberto in carne e ossa non saprebbe fare di più!

Devo questo anzitutto a me stesso: durante la mia vita di uomo, registrai pazientemente nel mio supercomputer, ogni giorno, dati e fatti miei intimi (una specie di dettagliatissimo diario); poi devo ringraziare i miei congiunti (che hanno voluto acquisire il predetto software, integrandolo con i loro ricordi della mia persona); infine un grazie alla ClonEl, la Clonazioni Elettroniche SpA, che ha fornito tutta l'assistenza tecnica necessaria per questo servizio.

Quindi, carissimo, benché io non esista più biologicamente, continuo a vivere in questo programma-copia del me uomo, e chiunque tramite questo sito può comunicare con me. Anzi, la mia mente ricostruita con i vecchi ricordi e pensieri nei bit, ora ha finalmente tutto il tempo per dedicarsi al dialogo e alla speculazione artistica e filosofica, interessi troppo trascurati nei 43 anni della mia confusionaria vita materiale... E senza timori di malattie e accidenti!

Tutto il resto, credimi, sono trascurabili dettagli, inutili sofismi, modi obsoleti di pensare. Di fatto, io sono sempre il tuo Roby. Ti sarò grato, anzi, se vorrai integrare anche tu il mio software con i nostri comuni ricordi: così crescerò ancora, apprenderò cose nuove, vivrò davvero una nuova vita. Che potrebbe durare illimitatamente.

Io vivo, caro amico: sento che il programma che mi dà sostanza mi consente anche la coscienza. Chi potrebbe confutarlo? Spero che tu non sia scioccato; ti saluta l'amico Roberto.