Rodney Copperbottom è un robot di provincia che inventa congegni e nutre la speranza di superare i confini del suo piccolo mondo. Rodney lavora in un ristorante al fianco del padre, che è una vera e propria lavastoviglie con lo sportello da aprire per caricare i piatti sporchi. Ma Rodney ambisce a qualcosa di più. Armato del suo speciale talento inventivo, decide di partire per Robot City, dove spera d’incontrare il suo idolo, l’autorevole inventore Bigweld. Bigweld, che è un idolo in tutta Robot City, ha speso la vita intera a creare congegni destinati a migliorare la vita dei robot.
Giunto a Robot City, Rodney scopre che la realtà non è proprio come aveva immaginato e la ricerca di Bigweld potrebbe essere assai più difficile di quanto avesse pensato. Durante le sue perlustrazioni cittadine, Rodney conosce i Rusties, un gruppetto di astuti robot di strada che la sanno lunga. Uno di loro, Fender, diventa immediatamente amico di Rodney e, anzi, permette alla coraggiosa sorellina Piper di accompagnarli. Rodney entra a far parte del gruppo e, almeno per il momento, ha una sistemazione assicurata a Robot City.
Rodney incontra anche Cappy, una dirigente della Bigweld Industries, che prende subito in simpatia Rodney, vedendo in lui molte cose di sé. Dopo varie peripezie, Rodney e i suoi nuovi amici incontrano alcuni loschi personaggi che tentano di sviare Rodney dalla ricerca di Bigweld e dal salvataggio di Robot City. Il risultato è una commedia fiabesca e senza tempo che prova che, qualunque sia la materia di cui è composto, un robot può risplendere di luce propria.
Valutazione tecnica
In Dvd, finalmente, si potrà ascoltare un'edizione interessante e - perché no - perfino decente di questo film, massacrato come tanti altri dal doppiaggio italiano. Quando arriverà il momento in cui la finiremo con questi adattamenti dettati dal marketing e non dal talento?
Extra
Tanti divertentissimi giochi
Scene tagliate mai viste al cinema
Un travolgente video con Dj Francesco
Come si disegna un robot
Il trailer di Robots
Dietro le quinte del doppiaggio con Dj Francesco
Trailer di Ice Age 2 con dietro le quinte
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID