Quando iniziò il suo cammino di TV via cavo con un pubblico "di nicchia" (anche se i numeri di nicchia degli USA sono incredibili per noi) nessuno avrebbe scommesso su un successo così vasto.

Invece Sci Fi Channel, anno dopo anno, sta migliorando il parco delle autoproduzioni, prima attingendo a serie che nessuno voleva più proseguire e che invece hanno trovato in esso la loro collocazione ideale permettendo di richiamare il popolo degli appassionati "duri e puri" e poi con nuove proposte sempre attente alla qualità delle storie e in progressivo aumento di budget per gli effetti e il versante tecnico.

Questo ha portato il canale, nell'ultimo scorcio di stagione (estate 2005) a diventare il canale via cavo numero uno per audience specialmente con la serata del venerdì (incentrata tutta sulle autoproduzioni e le prime televisive) abbracciando un pubblico che va dai 25 ai 54 anni e superando addiritura canali come WB e UPN.

A traino del venerdì sono andati i tv movie del sabato sera, che hanno avuto addirittura punte (stiamo parlando di TV via cavo negli USA) di 3.1 millioni di spettatori, totalizzando l'audience più vasta mai registrata per una produzione originale di fantascienza.

Stargate SG-1 (in italia su Fox nel bouquet Sky) e Battlestar Galactica, poi, si sono piazzate come le serie di fantascienza con il più alto rating di audience e di gradimento.

E quindi le produzioni proseguono, con (a detta di autori e dirigenti di rete) sempre maggiore attenzione sia alle storie che alla realizzazione grazie agli introiti in crescita.

Ultimo dei progetti messi in cantiere è Eureka, per ora è una serie di 13 ore ambientata in una cittadina americana del Nordovest, sul Pacifico, dove il governo ha radunato un intera città di brillanti scienziati allo scopo di farli lavorare a progetti di ricerca top-secret. Ovviamente un tale insieme di cervelli non può che produrre situazioni incredibili e al limite del possibile, ed è proprio quello che accadrà.

Un agente governativo scoprirà non solo l'esistenza della singolare cittadina, ma ne conoscerà i conflitti e le faide segrete che potrebbero anche sconvolgere il mondo che conosciamo, considerando le capacità intellettive dei personaggi coinvolti.

Ovviamente questa non sarà l'ultima delle serie messe in cantiere, e che noi aspettiamo di poter vedere anche in Italia.