Sul canale via cavo USA Network tornerà per una nuova stagione la serie di fantascienza The 4400. La rete ha commissionato la produzione di tredici nuovi episodi, le cui riprese cominceranno in Canda all'inizio dell'anno prossimo per essere mandate in onda in estate.

Dopo una prima miniserie di cinque episodi e una seconda stagione di tredici, The 4400 continua ad essere apprezzata dagli spettatori, tanto da aver fatto meglio, come ascolti, della celebrata serie poliziesca The Shield. Sebbene leggermente in diminuzione rispetto alla prima annata, nella seconda stagione ha mantenuto una media stabile di 3,7 milioni di spettatori a episodio. La prima stagione ha anche ottenuto una nomination all'Emmy.

Produttore della serie, insieme a Scott Peters, Maira Suro e Perry Simon, è un nome ben noto ai fan di Star Trek: Ira Steven Behr, uno degli autori di Deep Space Nine. E tra gli sceneggiatori ricorre spesso anche René Echevarria.

La storia parte da un'idea affascinante: 4400 persone, "rapite" negli ultimi cinquant'anni, ricompaiono tutte insieme, a un tratto, sulle rive di un lago. Per loro non è passato un giorno da quando sono stati rapiti. Ma ben presto scoprono che qualcosa dentro di loro è cambiato, perché molti scoprono di possedere poteri particolari. Scopriranno di essere stati cambiati da  un'organizzazione del futuro che sta cercando di salvare la razza umana da un ignota minaccia che rischia di distruggerla.

Protagonisti della serie sono Joel Gretsch e Jacqueline McKenzie, due agenti di un'agenzia governativa che si occupa di studiare e controllare i 4400.

USA Network è una rete televisiva che appartiene, come Sci Fi Channel, al gruppo NBC Universal. Tra le altre cose trasmette anche la serie The Dead Zone, creata da altri profughi di Star Trek, Michael Piller e Joe Menosky.